Quartiere Mecenate: nuova area giochi nei giardini di piazza Ovidio

Milano, 19 marzo 2022 – In piazza Ovidio (quartiere Mecenate di Milano) è stata inaugurata una nuova ara giochi per i bambini e le bambine del quartiere.

Nei giardini di piazza Ovidio (quartiere Mecenate) è stato inaugurato la nuova area giochi con percorsi creativi e giochi inclusivi per i bambini e le bambine del quartiere.

All’inaugurazione erano presenti l’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi, con Stefano Bianco, Presidente del Municipio 4.

Il progetto rientra nella progetto/iniziativa “Gioco al centro – Parchi gioco per tutti“, avviata nel 2018 da Fondazione di Comunità Milano ONLUS, insieme al Comune di Milano, per realizzare aree attrezzate accessibili con giostre e giochi inclusivi nei parchi pubblici dei nove Municipi della città.

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano.

La nuova area giochi

La nuova area giochi si sviluppa su un‘area attrezzata di 630 mq divisi in quattro aree: una dedicata a giochi di movimento, un’altra ai giochi sensoriali e creativi, un percorso grafico disegnato a terra e un piccolo spazio teatro.

L’area centrale è stata realizzata con pavimentazione in gomma anticaduta e ospita i giochi dedicati al movimento come le altalene, il castello, gli scivoli ecc.
Nella parte interna sono posizionati: una capanna-igloo e una “coccinella”.

Un’altra porzione, sempre con una pavimentazione drenante, è pensata per attività ludiche-creative meno dinamiche ed è allestita con pannelli multi sensoriali: un gioco musicale, un tavolo per colorare con i gessetti e una pista da biglie sollevata dal suolo che garantisce una maggiore accessibilità.

Nei giardini è stata inserita anche una mappa multi sensoriale con linguaggi diversi, dal braille alla lingua dei segni italiana, dalla comunicazione aumentativa al linguaggio sonoro così da stimolare la consapevolezza dei piccoli rispetto alla pluralità delle forme di comunicazione e delle abilità.

Tutto il parco inoltre è attraversato da una segnalazione tattilo-plantare, utile per le persone non vedenti o ipovedenti.

Quartiere Mecenate: nuova area giochi dei giardini di piazza Ovidio - Milano
Quartiere Mecenate: nuova area giochi dei giardini di piazza Ovidio – Milano

Info

Piazza Ovidio si trova nel quartiere Mecenate, per conoscere il quartiere guarda:

I numeri del quartiere Mecenate,
Info e curiosità su quartiere Mecenate,
Cercare casa in zona Mecenate.

Mappa