Comune di Cologno Monzese – Milano

Il comune di Cologno Monzese si trova a nord-est di Milano, confina con il comune di Sesto San Giovanni, il quartiere Adriano di Milano, il comune di Vimodrone, il comune di Cernusco sul Naviglio e il comune di Brugherio (MB).

Il comune di Cologno Monzese nasce come centro agricolo con pochi abitanti, con il boom industriale degli anni 60-70, e in particolare con lo sviluppo industriale di Sesto San Giovanni, Cologno Monzese subisce un notevole sviluppo economico e demografico portando la popolazione a superare i 40.000 abitanti. (guada i numeri di Cologno Monzese per conoscere i dati aggiornati della popolazione).

Nel comune di Cologno Monzese troviamo Chiesa di San Maurizio al Lambro, il Parco della Media Valle del Lambro, la sede e gli studi di Mediaset, la sede di Radio Italia.

Il comune di Cologno Monzese è ben collegato grazie ai trasporti pubblici con autobus urbani e interurbani, alla Metro Verde che offre un collegamento veloce con la città di Milano e la provincia di Milano.

Per quanto riguarda la viabilità extraurbana, il comune di Cologno Monzese è collegato con le tangenziali Est e Nord di Milano.

Info & curiosità

Link utili