Stefano Boeri vince SDG Action Awards delle Nazioni Unite con “Green Obsession”
Green Obsession è stato premiato tra 5.000 progetti provenienti da 190 Paesi, per il suo impegno nel cambiare i paradigmi delle città e nel promuovere le foreste urbane come una priorità per i governi di tutto il mondo, per garantire un futuro più verde per tutti.
Roma, 25 luglio 2023 – Stefano Boeri Architetti continua a ottenere riconoscimenti internazionali con “Green Obsession”.
“Green Obsession” è stata selezionata tra oltre 5.000 candidature provenienti da 190 Paesi, conquistando l’SDG Action Award, noto come “Oscar” dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’ONU.
Il premio è stato consegnato nell’ambito della campagna SDG Action delle Nazioni Unite, che premia le iniziative che si dedicano a promuovere cambiamenti positivi, ispirando e mobilitando le comunità globali.
Stefano Boeri Architetti ha ideato “Green Obsession” con l’obiettivo di valorizzare il legame tra natura e progettazione, enfatizzando l’importanza delle foreste urbane.
Questa filosofia progettuale, nel tempo, ha generato un ampio dibattito, organizzando convegni, programmi pubblici e dando vita al libro “Green Obsession: Trees Towards Cities, Humans Towards Forests”, pubblicato nel 2021 da Actar e sostenuto dalla Graham Foundation for Advanced Studies in the Fine Arts.
L’idea è di trasformare le città integrando giardini sui tetti, orti comunitari nei cortili, e promuovendo l’agricoltura urbana e la creazione di corridoi ecologici, rappresenta un cambiamento di paradigma nel paesaggio urbano globale.
Maria Chiara Pastore, responsabile del Dipartimento di Ricerca di Stefano Boeri Architetti e ricercatore del Politecnico di Milano, ha ritirato il premio a nome dello studio e, ha affermato: “Green Obsession presenta la visione di un futuro in cui le città si trasformano grazie a giardini sui tetti, orti comunitari nei cortili, agricoltura urbana e filari alberati nelle strade.
Aumentare la connettività tra boschi, giardini e aree verdi e promuovere la creazione di corridoi ecologici sono obiettivi fondamentali della Green Obsession: un’attitudine che va oltre il singolo progetto, portando una strategia forestale urbana trasformativa e una nuova prospettiva del futuro del paesaggio urbano globale”
— Stefano Boeri —
Siamo felici e orgogliosi per questo importante riconoscimento. Green Obsession raccoglie 20 anni di idee e progetti di Stefano Boeri Architetti per portare la natura vivente e in particolare gli alberi e le foreste all’interno delle nostre città.
Dobbiamo portare alberi e piante ovunque sia possibile: nelle piazze, nelle corti, nei viali, sui tetti e sulle facciate delle case. Le due grandi sfide della biodiversità e della coabitazione tra specie viventi sono infatti alla base di ogni progetto di transizione ecologica e di riduzione dei danni causati dal cambiamento climatico.
Green Obsession è dunque un impegno di lavoro e insieme un sentimento che vorremmo condividere con chiunque guardi con coraggio e ottimismo al futuro delle nostre città e della nostra specie sul pianeta terra
