Le case di produzione video sono realtà specializzate nella creazione di contenuti visivi, che possono essere utili in una vasta gamma di contesti, sia personali che commerciali. Con l’exploit dei social e del web creare contenuti video è diventato fondamentale per moltissime aziende, soprattutto per quelle che investono risorse nella pubblicità online.

Il video è sempre stato un importante mezzo di comunicazione, perché fonde l’immagine con la parola e permette di veicolare messaggi in modo più diretto e veloce. Affidarsi a una casa di produzione video Milano significa poter contare sul supporto di persone preparate non solo a creare questo genere di contenuti, ma anche a inserirli all’interno di una strategia di marketing o di comunicazione.

Di cosa si occupano le case di produzione video?

Le case di produzione video si occupano di tutto il processo, dalla pre-produzione alla post-produzione, sia da un punto di vista tecnico che strategico. Quindi sono preparate a fornire consulenza per lo sviluppo dell’idea, per la scrittura della sceneggiatura, per l’organizzazione dei set, per le riprese, per il montaggio e per l’editing finale.
Il lavoro di una casa di produzione video è molto eterogeneo, nel senso che contiene al suo interno tante figure professionali provenienti dall’ambito creativo, tecnico e strategico. Si può far riferimento a questo genere di agenzie per svariate finalità, dalla creazione di contenuti formativi con finalità interne alla produzione di video destinati al panorama pubblicitario, che sia esso televisivo o digitale.

Tipologie di video “aziendali”: cosa sono e a cosa servono?

Quando si parla di “video aziendale” non si fa riferimento solamente ad esigenze di tipo “corporate”, come quelle di una multinazionale o di una grande impresa strutturata. Il video aziendale, molto semplicemente, è un contenuto con finalità di business e, quindi, è un prodotto creato per un’organizzazione che desidera comunicare un messaggio o investire in marketing e pubblicità.
Il video aziendale, quindi, può essere uno spot pubblicitario, un corso di formazione per collaboratori, un messaggio di benvenuto per le nuove risorse appena entrate in squadra e così via. Il maggior punto di forza dei video, per l’appunto, è proprio la versatilità con cui permette di comunicare qualsiasi messaggio con un formato diretto e facile da fruire.

Come trovare i professionisti più preparati?

Per rispondere a questa domanda occorre prima ragionare sul budget di cui si dispone, sulle finalità dei contenuti da produrre e sul tipo di supporto e assistenza che ci si aspetta. Milano, per esempio, è una città ricca di professionisti specializzati in marketing e comunicazione, motivo per cui individuare una buona agenzia non è poi così difficile.
L’importante è scegliere senza fermarsi solamente al costo del servizio, ma valutando anche tutto ciò che ruota attorno alla decisione di investire in video aziendali come la reputazione dell’azienda, i clienti già serviti, i casi studio, le recensioni ecc.
Occorre quindi ascoltare le varie proposte, leggere le informazioni riportate sui siti web aziendali e, infine, prendere una decisione solo dopo aver scremato da una lista di possibili candidati, i professionisti più vicini al proprio business e alle proprie ambizioni.