A maggio 2023 ricorre il centenario di Triennale Milano, centenario che verrà festeggiato attraverso una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso delle prossime settimane.

A maggio 2023 ricorre il centenario di Triennale Milano che, dopo l’apertura del Museo del Design Italiano il 15 aprile, verrà festeggiato attraverso una serie di iniziative che si svolgeranno nel corso delle prossime settimane.

Il 19 maggio 1923 alla Villa Reale di Monza veniva inaugurata la Biennale delle arti decorative, prima edizione di quella che successivamente (nel 1930) diventerà un’Esposizione Internazionale con cadenza triennale e che nel 1933 si trasferirà a Milano, nel Palazzo dell’Arte, appositamente costruito da Giovanni Muzio.

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano afferma:
In cento anni di storia Triennale Milano ha interrogato i grandi cambiamenti socio-culturali e ha saputo anticipare progettualità e tendenze; è stata un forum in cui le idee visionarie di designer, architetti, artisti, pensatori di tutto il mondo hanno trovato uno spazio di confronto aperto e libero.

Questo centenario per noi ha senso come ripartenza.

Triennale vuole avere un profilo preciso, innovativo e internazionale: quello di una scuola in cui fare ricerca e dare risposta, attraverso i linguaggi e le discipline della cultura contemporanea, a quella domanda di futuro che caratterizza il nostro difficile presente.

L’11 maggio è in programma la festa Triennale 100 Sweet Years, aperta a tutta la città, che inaugura la programmazione di Triennale Estate, manifestazione che da maggio a settembre fa vivere il Giardino di Triennale con talk, concerti, performance e che quest’anno giunge alla sua quarta edizione.

Tanti i progetti per il centenario di Triennale che continueranno nel corso di tutto l’anno.

Centenario di Triennale Milano 1923-2023
Centenario di Triennale Milano 1923-2023

Triennale Milano
viale Alemagna 6
quartiere Parco Sempione
20121 Milano

T. +39 02 724341
www.triennale.org

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 30 Aprile 2023