QT8, l’ex mercato comunale diventa CASVA “Centro alti studi per le arti visive”

[nov 2020] È stato approvato il progetto definitivo che trasformerà l’ex mercato comunale del quartiere QT8 in spazio culturale di aggregazione.

In questi giorni (nov. 2020) è stato approvato il progetto di riqualificazione del’ex mercato comunale del quartiere QT 8 di Milano il quale si trasformerà in uno spazio culturale e di aggregazione.

La struttura dell’ex mercato comunale verrà totalmente ristrutturata per ospitare gli archivi del CASVA: al piano terra, in continuità con lo spazio urbano, sarà allestito uno spazio espositivo di oltre 500 metri quadrati, spazi dedicati alla ricerca e alla conservazione per l’uso del personale, locali per la consultazione per ricercatori, studenti e cittadini e spazi per la divulgazione che saranno aperti al pubblico in occasione di eventi, mostre, convegni o manifestazioni pubbliche di quartiere organizzate dal CASVA, cui si aggiunge una caffetteria. Il piano seminterrato, invece, sarà dedicato al deposito e all’archivio del patrimonio documentale del CASVA.

Scopri di più su quartiere QT 8 di Milano.

QT 8 - CASVA "Centro alti studi per le arti visive"
QT 8 – CASVA “Centro alti studi per le arti visive”

Il progetto, stimato in circa 7,35 milioni di euro, trasformerà lo stabile abbandonato tra via Isernia e piazza Santa Maria nascente nella nuova sede e archivio del CASVA, che oggi è ospitato in alcuni locali del Castello Sforzesco, con un’ampia parte predisposta per ospitare le iniziative del quartiere. L’inizio dei lavori è previsto per l’estate 2021.

Cercare casa in zona QT8 Milano