Parco Alfa Romeo, 10mila metri quadrati in più di verde

Milano, 13 febbraio 2021 – Al Parco Alfa Romeo di Milano (quartiere Villapizzone) si aggiungeranno altri 10mila metri quadrati di verde che porteranno l’estensione del parco a 73mila metri quadrati.

Sono partiti i lavori di completamento lavori del parco Alfa Romeo, situato nel quartiere Villapizzone al confine con il quartiere QT8, il quartiere “De Angeli – Monterosa” e il quartiere Portello, che porteranno il parco a un estensione di circa 73mila metri quadrati di verde.

Il progetto, ideato da Charles Jencks e Andreas Kipar e sviluppato da LAND Italia, completerà così il polmone verde che si estende lungo viale Serra, tra via Traiano e viale Scarampo, intervenendo in continuità sia da un punto di vista paesaggistico che percettivo.

Verrà creato un nuovo accesso al parco che garantirà la connessione con la restante parte esistente, integrandosi nel disegno complessivo per quanto riguarda la scelta dei materiali e delle essenze vegetali.

Scopri di più su Milano, guarda le schede sui quartieri di Milano presenti nella sezione Plazub di MondoMilano.it

Parco Alfa Romeo Milano (Quartiere Villapizzone)
Parco Alfa Romeo Milano (Quartiere Villapizzone)

La forma del parco è stata ispirata dal diagramma delle “Fasi della Luna” di Athanasius Kircher, dove il ciclo lunare è rappresentato come una doppia spirale, per entrambi gli emisferi terrestri.

Verrà creato un percorso a spirale in salita con piazzole di sosta ombreggiate con panchine. Cinquanta alberi tra aceri, liriodendri, tigli, gelsi e sofore si alterneranno a 1.500 metri quadrati di aiuole colorate con piante erbacee e arbustive e gruppi di rododendri, andando a integrare le essenze esistenti.

Per conoscere meglio il quartiere Villapizzone guarda anche:
I numeri del quartiere Villapizzone,
Info e curiosità su quartiere Villapizzone,
Cercare casa in zona Villapizzone.