Nasce a Rozzano il nuovo Osservatorio Astronomico

Rozzano, 22 giugno 2020 – Nei primi mesi del 2021 aprirà il nuovo osservatorio astronomico nel centro culturale Cascina Grande di Rozzano.

Nei primi mesi del 2021 sarà attivo il nuovo Osservatorio Astronomico situato nel centro culturale Cascina Grande di Rozzano.

L’edificio che ospiterà il nuovo Osservatorio verrà realizzato tra le due biblioteche di Cascina Grande, sarà strutturato su due piani e dotato di due telescopi posizionati sotto la cupola per le osservazioni.

Il primo telescopio sarà moderno, tecnologico e computerizzato, con un grande diametro per la ricerca astronomica di piccoli asteroidi, pianeti o, ancora, adatto a studiare la luminosità delle stelle.

Il secondo telescopio sarà uno strumento di grande pregio, unico nel suo genere: si tratta di Merz-Dallmeyer del 1870. L’ottica Merz si fonda con la meccanica firmata Dallmeyer per dare vita a un telescopio più unico che raro.

L’osservatorio sarà dotato di una sala polifunzionale circolare per esposizioni e percorsi didattici, di una sala conferenze principale a doppia altezza, che porterà all’ingresso dell’osservatorio, e di grandi vetrate che consentiranno una visuale a 180° sul parco circostante.

Grazie all’associazione “Gruppo Astrofili Rozzano” l’osservatorio diventerà un punto di riferimento per astronomi e astrofili.

Per conoscere meglio il comune di Rozzano guarda anche:
I numeri del comune di Rozzano,
Info e curiosità sul comune di Rozzano,
Cercare casa in zona Rozzano.