Metro M1 – Prolungamento da Bisceglie a Baggio

Milano, 7 settembre 2021 – Il comune di Milano ha approvato il progetto definitivo per il prolungamento della linea M1 da Bisceglie a Baggio.

Milano, 7 settembre 2021 – Il prolungamento della linea metropolitana M1 da Bisceglie a Baggio arriva all’approvazione del progetto definitivo per un importo di 398 milioni di euro. Compie un altro importante passo avanti uno dei progetti di mobilità più strategici per Milano e il suo hinterland: si passa ora alla progettazione esecutiva (con approvazione entro la fine dell’anno) per poi bandire la gara e aggiudicare i lavori nel primo semestre 2023.

Rispetto al progetto di fattibilità, approvato nel dicembre 2020, il costo totale dell’opera ha visto un aumento di 40 milioni di euro, dovuto ad una serie di modifiche introdotte in sede di Conferenza dei servizi e che riguardano, tra le altre cose, le migliorie apportate alle sistemazioni superficiali, in particolare in corrispondenza delle tre nuove stazioni, e l’introduzione di ulteriori servizi e attività nel quartiere Olmi in via degli Ulivi. Come già si sta facendo per la M4, l’Amministrazione comunale considera imprescindibile che, al termine di cantieri così impattanti, le aree interessate dai lavori vengano restituite ai quartieri più belle e fruibili, con aree gioco, nuovo verde e spazi più ampi per il passaggio di biciclette e dei pedoni.

Foto come saranno le nuove stazioni M1 – Prolungamento Bisceglie a Baggio


Milano, 12 dicembre 2020 – Il comune di Milano ha approvato il progetto di fattibilità per il prolungamento della linea M1 da Bisceglie a Baggio.

Dopo un lungo periodo di lavorazione il Comune di Milano ha approvato il progetto di fattibilità per il prolungamento della Metropolitana M1 (rossa) che porterà fino al quartiere Baggio.

Metro M1 - Prolungamento da Bisceglie a Baggio
Metro M1 – Prolungamento da Bisceglie a Baggio

In poco più di 3 chilometri si andranno a realizzare 3 nuove fermate della linea M1 che, dall’attuale capolinea di Bisceglie, permetteranno di raggiungere il quartiere Baggio.
Le 3 nuove stazioni saranno: Parri-Valsesia, Baggio e Olmi.

La stazione Baggio sorgerà vicino l’edificio delle poste, invece la stazione Olmi sorgerà all’interno dell’aree sportive lungo via degli Ulivi che saranno riqualificate. Quest’ultima sarà facilmente raggiungibile dagli abitanti del quartiere Muggiano e dal comune di Cesano Maderno.

Il progetto prevede anche piste ciclabili che permetteranno, ai residenti nelle vicinanze, di raggiungere facilmente le stazioni creando anche delle bici-stazioni.


Stai cercando casa a Milano? Visualizza nel nostre schede sui quartieri di Milano per orientarti e capire Dove vivere a Milano.