M4, presentato il nuovo progetto di riqualificazione dell’area della Stazione Sant’Ambrogio

[gennaio 2021] È stato presentato il nuovo progetto di riqualificazione dell’area limitrofa alla Stazione Sant’Ambrogio (quartiere Magenta – San Vittore).

L’assessore alla Mobilità Marco Granelli ha presentato il progetto di riqualificazione dell’area limitrofa alla stazione M4 di Sant’Ambrogio (quartiere Magenta – San Vittore).

Scopri di più su Milano, guarda le schede sui quartieri di Milano presenti nella sezione Plazub di MondoMilano.it

Il progetto

Il progetto prevede la riqualificazione dell’area circostante la stazione Sant’Ambrogio (Comune di Milano) che comprende piazza e via San Vittore, via Carducci, via Olona, via Modestino a piazza Sant’Agostino.

Si prevede un aumento di 5.700 mq di verde in tutta l’area, con il ripristino del filare degli alberi in via San Vittore e piazza San Vittore e un aumento di tutta l’area pedonale.

Stazione Sant’Ambrogio

Tra gli interventi, è previsto la riqualificazione dell’ingresso alla stazione metropolitana Sant’Ambrogio. Il nuovo ingresso diventerà un vera e propria area di passaggio creando un collegamento diretto con il sagrato di Sant’Amborgio e la piazza adiacente all’Università Cattolica.

Per l’ingresso alla stazione è prevista la realizzazione di due aperture sui muri nord e ovest al fine di creare l’uscita dal cunicolo di collegamento tra le linee M2 e M4; l’uscita all’esterno sarà poi protetta da una copertura con vetrata sorretta da un sobrio portale in metallo. Un’ampia scalinata che asseconda l’attuale andamento dell’orografia permette di superare il dislivello tra il piano della città e il livello ipogeo dell’uscita dal collegamento M2-M4.

Stazione Sant’Ambrogio su mappa

Per conoscere meglio il quartiere “Magenta – San Vittore” guarda anche:
I numeri del quartiere Magenta – San Vittore,
– Info e curiosità su quartiere Magenta – San Vittore,
Cercare casa in zona Magenta – San Vittore.