Firmato il protocollo per la riqualificazione dell’Ex Cava Ronchi – Milano

Milano 15 settembre 2021 – Firmato il protocollo per la riqualificazione dell’ex Cava Ronchi tra Milano (quartiere Sacco Milano) e il comune di Baranzate.

Oggi (15 settembre 2021), a Palazzo Lombardia, è stato firmato il Protocollo d’intesa per la riqualificazione ambientale, urbana, infrastrutturale e sociale del sito dell”ex Cava Ronchi’, nella periferia nord di Milano, tra il quartiere Sacco di Milano e il comune di Baranzate. Presenti alla ratifica del documento anche rappresentanti delle Amministrazioni comunali.

Obbiettivi

Tra gli obiettivi individuati dal protocollo una bonifica complessiva del sito ‘ex Cava Ronchi’ che eviti qualsiasi rischio ambientale o problematiche che possano mettere a rischio le peculiarità naturalistiche del territorio.

Riqualificazione di alcune aree private localizzate nel Comune di Milano attivando i relativi interventi di recupero e, eventualmente, di bonifica.

Parallelamente, sarà necessario valorizzare, dal punto di vista del paesaggio, le aree interessate dalle fasce di tutela derivanti dalla presenza nell’area del torrente Nirone. Anche creando, ad esempio, nuove connessioni ecologiche e per la mobilità ciclabile.

Scopri di più su Milano, guarda le schede sui quartieri di Milano presenti nella sezione Plazub di MondoMilano.it

Ex Cava Ronchi – Milano – Baranzate

Per conoscere meglio il quartiere Sacco guarda anche:
I numeri del quartiere Sacco,
Info e curiosità su quartiere Sacco,
Cercare casa in zona Sacco.

Anno 2017 – Progetto di Park Associati

Nel 2017 Park Associati ha presentato il progetto “EX.CA.VA” che consentiva la trasformazione in superficie edificabile dell’ex Cava Ronchi. Il progetto prevedeva di dedicare l’area a diverse funzioni: terziario, commercio, residenza, spazi pubblici per la collettività e un edificio per il comune o biblioteca.

La proposta di masterplan prevedeva la realizzazione di un nuovo sistema viabilistico di accesso all’area e di ricucitura e connessione del contesto: ospedale, Expo, stazione Rho, comune di Baranzate.

https://parkassociati.com/progetti/ex-ca-va