Nell’area dell’ex caserma Mameli sorgerà un nuovo parco, piazze, negozi e case
Milano, dicembre 2020 – Approvato il piano per la trasformazione dell’ex caserma Mameli (quartiere “Niguarda – Ca’ Granda”) in un nuovo parco, piazze, negozi e case.
L’amministrazione comunale ha approvato il piano attuativo che trasformerà l’ex caserma Mameli.
Il piano prevede un parco urbano connesso ai quartieri limitrofi, nuovi appartamenti, attività commerciali e servizi di aggregazione per i cittadini.
L’area della caserma Mameli si estende su una superficie di 107.000 mq tra viale Suzzani, via Arganni e via Gregorovius.

Il 50% dell’area verrà ceduta all’Amministrazione per la realizzazione di un grande parco di almeno 50 mila metri quadrati, piazze e spazi pubblici. 35 mila metri quadrati (circa 550 alloggi) saranno destinati a Edilizia residenziale sociale, di cui 21.300 metri quadrati (330 alloggi) in affitto a canoni convenzionati, e il restante a residenza libera, attività commerciali (una media struttura di vendita) e uffici.
Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano
Oltre alla realizzazione del parco verranno recuperati i tre edifici delle ex Casermette di via Gregorovius, che verranno destinati ad attività formative, ricreative e aggregative per i cittadini.



L’area dell’ex caserma Mameli si trova nel quartiere “Niguarda Ca’ Granda” a due passi dalla metro 5 Bicocca, nelle vicinanze si trovano: l’Ospedale Niguarda, l’Università Bicocca, il Parco Nord e il Bicocca Village.

Per conoscere meglio il quartiere “Niguarda – Ca’ Granda” guarda anche : I numeri del quartiere “Niguarda – Ca’ Granda”, Info e curiosità su quartiere “Niguarda – Ca’ Granda”, Cercare casa in zona “Niguarda – Ca’ Granda” .