Buenos Aires – Venezia: al via la riqualificazione di piazza Lavater

[nov 2020] A fine novembre 2020 parte il cantiere per la riqualificazione di piazza Lavater nel quartiere “Buenos Aires – Venezia” di Milano.

Il progetto “Piazze Aperte” del comune di Milano arriva in piazza Lavater nel quartiere “Buenos Aires – Venezia” per la riqualificazione della piazza.

La riqualificazione di piazza Lavater prevede la realizzazione di oltre 1.500 metri quadrati di aree pedonali in più, la posa di sei nuovi alberi, una pavimentazione rinnovata e sedute in granito di Montorfano.

Il progetto, terrà conto del vincolo ambientale e storico della piazza, vuole rispettarne la forma, consolidando il carattere di uno spazio aperto, unitario e continuo che si dipana fino a via Morgagni e piazza Lavater.

I tre grandi ovali alberati che compongono la piazza vengono quindi valorizzati e rigenerati con aiuole rinnovate e sedute che ne consentono la piena fruizione. Sul lato est della piazza verranno piantati nuovi alberi e verrà mantenuta un’area libera pavimentata con disegni per il gioco dei bambini della scuola elementare di via Stoppani. La pavimentazione sarà realizzata in beola grigia; le aree centrali in corrispondenza delle aiuole si configureranno in lastre delimitate da cordoli di granito, mentre nelle aree circostanti saranno utilizzati i cubetti dello stesso materiale.
La parte sud della piazza resterà in asfalto in raccordo con il nuovo percorso ciclopedonale che verrà realizzato successivamente per raccordare Lavater a piazza Piola, come previsto nel Piano Urbano della Mobilità Sostenibile.

I pali dell’illuminazione verranno spostati in funzione del nuovo disegno progettuale per migliorare la visibilità degli spazi. La durata dei lavori sarà di circa 500 giorni.

Guarda anche i numeri del quartiere Buenos Aires – Venezia e le info del quartiere Buenos Aires – Venezia e se stai cercado casa guarda anche cercare casa in zona Buenos Aires – Venezia. Alla sezione Plazub di MondoMilano.it troverai tante informazioni utili su tutte le zone di Milano.

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 28 Novembre 2020