Baranzate ex Cava Ronchi, Firmato protocollo per la riqualificazione

Milano 15 settembre 2021 – Firmato il protocollo per la riqualificazione dell’ex Cava Ronchi nel comune di Baranzate.

Oggi (15 settembre 2021) Regione Lombardia e comune di Milano e di Baranzate hanno firmato il Protocollo d’intesa per la riqualificazione ambientale, urbana, infrastrutturale e sociale del sito dell”ex Cava Ronchi’, nell’area del comune di Baranzate.

La firma di oggi è un primo passo. Ora, come Regione, auspichiamo che, in tempi ragionevoli, si possano verificare e trovare le soluzioni migliori per riqualificare e rigenerare un’area altrimenti in disuso. Con particolare attenzione alla sostenibilità ambientale degli interventi e alla natura del territorio nel suo complesso

– Assessore regionale allo Sviluppo Città Metropolitana

Il nostro assessorato ha seguito con attenzione le questioni legate alla bonifica di quest’area, da tempo inserita nel censimento delle aree da bonificare. Un’area che ospitava una cava che poi è stata riempita da rifiuti urbani e industriali. Ho apprezzato l’accelerazione che in questi ultimi mesi ha avuto il lavoro che ha portato alla firma di questo protocollo. Esso consentirà il rilancio dell’area e il suo risanamento dal punto di vista ambientale. Costituiremo una cabina di regia che sarà il punto di confronto e individuazione degli interventi di bonifica che la Regione favorirà. Li sosterrà anche attraverso l’utilizzo dei propri strumenti normativi. La bonifica rappresenta quindi un elemento propedeutico a un recupero funzionale e alla riqualificazione dell’area, che deve coniugare ambiente e crescita della città

– Assessore all’Ambiente e Clima – Regione Lombardia

Obbiettivi

Tra gli obiettivi individuati dal protocollo una bonifica complessiva del sito ‘ex Cava Ronchi’ che eviti qualsiasi rischio ambientale o problematiche che possano mettere a rischio le peculiarità naturalistiche del territorio.

Riqualificazione di alcune aree private localizzate nel Comune di Milano attivando i relativi interventi di recupero e, eventualmente, di bonifica.

Parallelamente, sarà necessario valorizzare, dal punto di vista del paesaggio, le aree interessate dalle fasce di tutela derivanti dalla presenza nell’area del torrente Nirone. Anche creando, ad esempio, nuove connessioni ecologiche e per la mobilità ciclabile.

Scopri di più su Milano, guarda le schede sui quartieri di Milano presenti nella sezione Plazub di MondoMilano.it

Ex Cava Ronchi – Milano – Baranzate

Per conoscere meglio il comune di Baranzate guarda anche:
I numeri del comune di Baranzate,
Info e curiosità su comune di Baranzate,
Cercare casa in zona Baranzate.

Anno 2017 – Progetto di Park Associati

Nel 2017 Park Associati ha presentato il progetto “EX.CA.VA” che consentiva la trasformazione in superficie edificabile dell’ex Cava Ronchi. Il progetto prevedeva di dedicare l’area a diverse funzioni: terziario, commercio, residenza, spazi pubblici per la collettività e un edificio per il comune o biblioteca.

La proposta di masterplan prevedeva la realizzazione di un nuovo sistema viabilistico di accesso all’area e di ricucitura e connessione del contesto: ospedale, Expo, stazione Rho, comune di Baranzate.

https://parkassociati.com/progetti/ex-ca-va