Vapore D’Estate – Fabbrica del Vapore Milano

Dal 21 giugno al 30 settembre 2021 “Vapore d’EstateFabbrica del Vapore Milano” tanti eventi gratuiti e aperti al pubblico.

Vapore D’Estate: tre mesi – dal 21 giugno al 30 settembre – di musica, danza, teatro, cinema, arti visive e con una nuova sezione “Kids” dedicata a bambini e ragazzi.

Inaugurazione Vapore D’Estate 2021

Si inaugura il 21 giugno con la festa d’apertura: alle ore 15 le arteterapeute di Gruppo Tra proporranno un percorso di pittura e scultura per bambini.

Sempre nel pomeriggio si terrà l’anteprima della mostra ART32 (che aprirà ufficialmente il 26 giugno), con 40 manifesti dedicati all’Articolo 32 della Costituzione: la salute pubblica come bene comune.

Careof propone invece la mostra “Invisibile” che raccoglie i lavori degli alunni del Master in photography and visual design della Nuova accademia di Belle arti (NABA).

Si prosegue alle 18:30 e alle 20:00 per il doppio appuntamento con la musica, a cura di Divertimento ensemble, con i concerti conclusivi della Call for young performers, corso annuale di canto tenuto dal soprano Alda Caiello.

In partenza il 21 anche le residenze creative di theWorkRoom, progetto di sostegno alla giovane produzione artistica performativa italiana.

Scopri di più su Milano, guarda le schede sui quartieri di Milano presenti nella sezione Plazub di MondoMilano.it

Vapore D’estate

Sino al 30 settembre Vapore d’estate si snoderà in cinque percorsi tematici intrecciati tra loro:

Musica classica contemporanea
Jazz/Swing/Pop/World
Danza/Videodanza/Circo
Cinema/Videoarte/Mostre
Kids.

Gli appuntamenti sono gratuiti e su prenotazione, per permettere un’adeguata gestione degli spazi a fronte della normativa anti COVID.

La novità di quest’anno, la sezione “Kids”, fino al 23 luglio propone una serie di attività artistiche e musicali rivolte a diverse fasce d’età, dai bambini della Scuola dell’Infanzia fino ai giovani adolescenti: un’occasione anche per avvicinare i cittadini più giovani alle attività di Fabbrica del vapore.

La struttura portante è formata dai campus musicali per bimbi dai 5 agli 11 anni organizzati da IsolaMusicainGioco e Mondo Musica, all’interno dei quali si inseriscono i workshop dell’artista Julia Krahn, le visite all’Archivio di artisti contemporanei di Viafarini, la visita ad uno studio di registrazione, i laboratori creativo-teatrali dell’associazione Lilliput specializzata in arte e intrattenimento.

Per gli adolescenti e i ragazzi viene proposto invece un corso pre-professionalizzante di 8 lezioni tenute da Bruno Marro su come scrivere, produrre e realizzare musica, mentre la coreografa Ariella Vidach propone al DiDStudio uno spettacolo pensato per questa fascia d’età.

Tutte le domeniche è possibile partecipare ai brunch musicali per famiglie organizzati da Vapore1928.

Vapore D’Estate 2021 – Fabbrica del Vapore Milano

Informazioni

Ingresso:
Gratuito/12 euro con prenotazione obbligatoria

Location:
Fabbrica del Vapore Milano
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
(quartiere Sarpi)
20154 Milano MI
VaporeDistrict

Per conoscere meglio il quartiere Sarpi guarda anche:
I numeri del quartiere Sarpi,
Info e curiosità su quartiere Sarpi,
Cercare casa in zona Sarpi.

Programma completo su vaporeDistrict.org

Programma Vapore D’Estate 2021

Fabbrica del Vapore su mappa