Il 5 luglio 2024 per Estate al Castello a Milano in scena un’interpretazione innovativa dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni. “Questo…non s’ha da fare” di Valeria Cavalli, con Andrea Robbiano e Flavia Marchionni.


A Milano un serata imperdibile, nel Cortile delle Armi del Castello Sforzesco, con “Questo…non s’ha da fare”, tratto dai Promessi Sposi di Alessandro Manzoni e adattato da Valeria Cavalli, un tocco di modernità e ribellione a un classico senza tempo. Con la regia di Claudio Intropido, e le interpretazioni di Andrea Robbiano e Flavia Marchionni che daranno vita ai personaggi in modo unico e coinvolgente.

Non perdere l’occasione acquista subito i tuoi biglietti per una serata di teatro indimenticabile!

Scopri un’interpretazione fresca e audace dei Promessi Sposi, che trasforma un classico della letteratura in un’esperienza teatrale unica.

Questo…non s’ha da fare” è un viaggio attraverso le pagine di un romanzo che tutti abbiamo letto a scuola, ma che raramente abbiamo visto sotto questa luce. Valeria Cavalli, con la sua drammaturgia rispettosa ma disubbidiente, ci porta lontano dai banchi di scuola per scoprire l’importanza della lettura dei classici. Con la collaborazione didattica della Prof.ssa Simonetta Muzio e la scenografia di Marco Muzzolon, lo spettacolo promette di essere una reinterpretazione vivace e moderna dei Promessi Sposi.

Questo…non s’ha da fare di Valeria Cavalli a Milano - Estate al Castello Milano 2024
Questo…non s’ha da fare di Valeria Cavalli a Milano – Estate al Castello Milano 2024

Note di Valeria Cavalli

Tempo fa ho letto una riflessione di Umberto Galimberti il cui titolo era “Smettiamola con i Promessi Sposi, abbiamo una scuola vecchia!” ovviamente nell’intervista il suo pensiero era più ampio e profondo ma questa frase mi ha colpito al punto da decidere di rileggerlo quel tomo di 800 pagine che non mi aveva di certo affascinato al liceo.

Ebbene l’ho trovato un libro bellissimo, una scrittura elegante a tratti anche divertente, con personaggi ritratti in maniera così dettagliata che quasi quasi mi sembrava di vederli lì, davanti a me. Ma, facendo un’indagine con alcuni gruppi di studenti, l’unanime risposta e stata “Che pizza!” salvando forse solo il capitolo dedicato alla Monaca di Monza. E proprio la risposta dei ragazzi ha fatto venire voglia a me e a Claudio Intropido, di affrontare questa sfida un po’ come e già successo con il Leopardi di “Fuori Misura” e Dante di “Scateniamo l’inferno”.
La via più breve, più ovvia e più filologica era la lettura a leggio di brani scelti ma non rispecchiava il nostro modo di fare Teatro. E quindi ci siamo chiesti come proporre I Promessi Sposi ai ragazzi? Come poter raccontare quei 38 capitoli? Come metterlo in scena senza trasformarlo in un riassuntone privo di anima? Un romanzo storico può prestarsi a una diversa chiave di lettura?

In Teatro, si sa, bisogna osare e così con un doppio carpiato e un salto mortale abbiamo messo al centro della storia il tema dell’amore dando a Lucia (la bravissima Flavia Marchionni) il ruolo di protagonista affiancata da un personaggio (il nostro amato Andrea Robbiano) che racchiude in se molte delle figure presenti nel romanzo e a tratti interpreta persino lo stesso Manzoni.

Man mano che le prove proseguivano ci siamo resi conto che la strada che avevamo intrapreso era quella che ci soddisfaceva di più e che meglio rappresenta anche la poetica e lo stile che da anni caratterizza le produzioni create da Claudio e da me: dinamicità, freschezza, gioco, divertimento ma anche profonda riflessione.

E’ stato per noi, per gli attori, per lo scenografo Marco Muzzolon e la costumista Francesca Biffi un bellissimo viaggio che ha reso vive e anche attuali quelle meravigliose e immortali pagine, un viaggio che naviga dal 1628 a oggi.

Info spettacolo

Date e orari:

Lo spettacolo “Questo…non s’ha da fare” di Valeria Cavalli si terrà il 5 luglio 2024, con inizio alle ore 21:30, presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco a Milano.

  • Data: Venerdì 5 luglio 2024
  • Orario: 21:30
  • Durata: 70 minuti

Biglietti:

I biglietti per lo spettacolo “Questo…non s’ha da fare” di Valeria Cavalli a Milano sono disponibili a partire da 12€.

Location

Castello Sforzesco
Cortile delle Armi – Castello Sforzesco
(quartiere Duomo)
20121 Milano – Italia

Alberghi in zona Milano

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 28 Giugno 2024