Scopri la magia del Balletto di Milano in “Lo Schiaccianoci“, un evento imperdibile che unisce tradizione e innovazione. Vivi l’emozione di un classico natalizio rivisitato in chiave moderna, con una coreografia mozzafiato e costumi che ti lasceranno senza parole.

Questo dicembre, il Teatro Lirico Giorgio Gaber di Milano si illumina con la magia di “Lo Schiaccianoci“, presentato dal rinomato Balletto di Milano.

In programma dal 1 al 3 dicembre 2023, questo spettacolo promette di essere un highlight culturale della stagione. Dopo il successo internazionale, la compagnia torna a casa per incantare il pubblico milanese con questo classico senza tempo.

Lo Schiaccianoci è il balletto natalizio che ha fatto sognare intere generazioni, in un’esclusiva versione del Balletto di Milano colorata ed elegante, brillante e ricca di verve.

L’atmosfera natalizia si fonde con l’eleganza e la vivacità di un’epoca indimenticabile, creando un’esperienza unica per gli spettatori.

Lo Schiaccianoci con il Balletto di Milano
Lo Schiaccianoci con il Balletto di Milano

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Sei affascinato dallo splendore del teatro milanese e dalla magia del Natale in città? Scopri di più sulla vibrante scena del teatro a Milano e su tutte le meravigliose esperienze che ti aspettano durante le festività natalizie a Milano visitando le nostre pagine dedicate! (Natale a Milano, Teatro Milano).

Lo schiaccianoci – Balletto di Milano

L’ ambientazione anni ’20 con i suoi colori vivaci negli arredi e gli elegantissimi costumi sempre in stile conducono immediatamente nel clima della fiaba natalizia per eccellenza.

La rivisitazione del celebre balletto di repertorio nulla toglie alla magia della storia originale poiché in questo Schiaccianoci c’è tutto quanto il pubblico si aspetta: dall’albero di Natale alla nevicata, dall’allestimento e costumi importanti alle scarpette da punta… con un pizzico di svecchiamento. Creato da due giovani è infatti un balletto brillante e ricco di verve, realizzato con gli occhi e il gusto di oggi.

Il frizzante primo atto scorre tra le le danze dei genitori, quelle di bambini vivacissimi e inaspettate gag tra il dispettoso Fritz e Drosselmeyer. Gli insoliti costumi dei topi e soldatini nella consueta battaglia, un paesaggio innevato dal sapore impressionista per la sempre attesa danza dei candidi fiocchi di neve infondono un’originalità particolarmente apprezzata.

Il secondo atto, dopo il divertissement con le sue belle danze e l’esplosione di gioia e colori del Valzer dei fiori, culmina in uno spettacolare grand pas de deux ricco di virtuosismi mozza fiato in cui si mettono in luce le eccezionali caratteristiche tecniche e artistiche dei protagonisti.

Lo Schiaccianoci
balletto in due atti

musiche
P.I. Tchaikovsky

Coreografia
Federico Veratti

Scenografia
Marco Pesta

Costumi Atelier
Bianchi Milano

Info balletto

Date

  • Venerdì 1 dicembre 2023 – ore 21.00
  • Sabato 2 dicembre 2023 – ore 21.00
  • Domenica 3 dicembre 2023 – ore 16.00.

Biglietti

I biglietti per lo spettacolo de Lo Schiaccianoci partono da 30,00 euro. Assicurati il tuo posto per una serata indimenticabile.

Location

Alberghi in zona Milano

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 22 Novembre 2023