Digital Mourning di Neïl Beloufa – HangarBicocca

Dal 17 febbraio 2021 all’HangarBicocca apre al pubblico “Digital Mourning” di Neïl Beloufa.

Dal 17 febbraio 2021, se le condizioni epidemiologiche lo consentiranno, sarà aperta al pubblico la nuova mostra “Digital Mourning” di Neïl Beloufa, parte del programma espositivo di Pirelli HangarBicocca.

L’apertura della mostra è prevista fino al 18 luglio, dal mercoledì al venerdì dalle 10.30 alle 20.30.

Digital Mourning

“Digital Mourning”, a cura di Roberta Tenconi, è la prima grande personale in Italia dell’artista franco algerino Neïl Beloufa (Parigi, 1985), tra le voci più brillanti dell’ultimo decennio, acuto osservatore dei nostri tempi capace di offrire rappresentazioni vivide del mondo attraverso film, video, installazioni e sculture.

Beloufa restituisce in maniera efficace una realtà talvolta scomoda a cui assistere, astenendosi dall’esprimere giudizi univoci, ma stimolando la riflessione su temi di stringente attualità come le relazioni di potere, il controllo tecnologico, l’insidia del data collection così come il possibile collasso nella gestione di una pandemia. Segue il comunicato stampa della mostra.

Scopri di più su Milano, guarda le schede sui quartieri di Milano presenti nella sezione Plazub di MondoMilano.it

Neïl Beloufa

Neïl Beloufa (Parigi, 1985) è tra gli artisti più brillanti della generazione degli anni Ottanta. La sua ricerca si focalizza sulla società contemporanea e sul modo in cui viene rappresentata e mediata dall’interazione digitale, spesso con l’obiettivo di mettere a nudo i meccanismi di controllo insiti nella nostra routine quotidiana.

Attraverso video, lungometraggi, sculture e installazioni tecnologicamente complesse, l’artista gioca con l’esperienza sensoriale dello spettatore invitandolo a confrontarsi con le proprie convinzioni e stereotipi su tematiche del presente che spaziano dalle relazioni di potere alla sorveglianza digitale, dal data collection alle ideologie nazionalistiche, dall’identità alla lettura post-coloniale del mondo.

Dove:
Pirelli HangarBicocca (quartiere Bicocca)
via Chiese, 2
20126 Milano
https://pirellihangarbicocca.org/

Per conoscere meglio il quartiere Bicocca guarda anche:
I numeri del quartiere Bicocca,
Info e curiosità su quartiere Bicocca,
Cercare casa in zona Bicocca.