Dal 31 marzo al 30 luglio 2023 in mostra al MUDEC di Milano “MUHOLI. A Visual Activist” a cura di Biba Giacchetti.

Al MUDEC di Milano, dal 31 marzo al 30 luglio 2023, in mostra “MUHOLI. A Visual Activist“, con una selezione speciale di oltre 60 autoritratti in bianco e nero scelti appositamente per il Mudec veicolano messaggi indelebili.

Il Mudec di Milano con “Muholi. A Visual Activist” porta in Italia una selezione – curata da Biba Giacchetti e dall’artista – di oltre 60 immagini, scatti magnetici e di denuncia sociale che spaziano dai primissimi autoritratti realizzati ai più recenti lavori, tratti dal progetto artistico di Muholi, in costante evoluzione.

Muholi è oggi ambassador di spicco della comunità LGBTQIA+ esponendosi in prima persona.

Ogni sua immagine racconta una storia precisa, un riferimento a esperienze personali o una riflessione su un contesto sociale e storico più ampio.

Lo sguardo dell’artista commuove, denuncia, inquieta lo spettatore, mentre oggetti di uso comune, ripresi in maniera fortemente simbolica, sono posti in un dialogo serrato con il suo corpo trasfigurandolo, raccontandoci ‘altro’, costringendoci a guardare fisso negli occhi di Muholi, sostenendo il suo sguardo per andare oltre il primo livello di lettura dello scatto.

Mostra: MUHOLI. A Visual Activist - Mudec Milano - 2023
Mostra: MUHOLI. A Visual Activist – Mudec Milano – 2023

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Zanele Muholi

Zanele Muholi (Umlazi, Sud Africa 1972) è una delle voci più interessanti del Visual Activism, è nell’Olimpo dei più celebrati artisti contemporanei, ma il suo lavoro coincide in toto con il suo credo, al punto che Muholi ama definirsi attivista, ancora prima di sentirsi – ed essere – artista.

La sua arte indaga instancabilmente temi come razzismo, eurocentrismo, femminismo e politiche sessuali, è in continua trasformazione e i suoi mezzi espressivi sono la scultura, la pittura, l’immagine in movimento.

Info mostra “MUHOLI. A Visual Activist”

Date e orari

Dal 31 marzo al 30 luglio 2023

Lunedì 14.30 – 19.30
Martedì – mercoledì – venerdì – domenica 9.30 – 19.30
Giovedì – sabato 9.30 – 22.30
ULTIMO INGRESSO UN’ORA PRIMA

Ingresso e biglietti

I biglietti per la mostra MUHOLI. A Visual Activist partono da 15,00 €.

Location

Mudec – Museo delle Culture
via Tortona 56
(Quartiere Tortona)
Milano

Sito web: mudec.it

Alberghi in zona Mudec – Museo delle Culture

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 22 Maggio 2023