Dal 4 febbraio al 30 aprile 2023 il Museo del Fumetto di Milano dedica una mostra a Maurizio Bovarini uno dei protagonisti del fumetto.

La mostra “Maurizio Bovarini disegnatore” è una mostra monografica che omaggia, Maurizio Bovarini, disegnatore di indiscussa qualità, protagonista di una stagione molto fertile del fumetto e dell’illustrazione italiana.

Oltre 150 disegni originali tra illustrazioni, vignette e fumetti illustrano al pubblico il suo lavoro, dalle riviste satiriche francesi degli anni Sessanta a quelle italiane dei Settanta e Ottanta, passando per collaborazioni importanti con Linus, il Corriere dei Piccoli e il Festival dell’Umorismo.

La mostra è a cura di Paolo Valietti, Moltimedia Fattoria digitale.

Mostra Maurizio Bovarini disegnatore – Milano

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

La mostra

Attraverso un percorso cronologico che accosta disegni originali ad una selezione di pubblicazioni europee sulle cui pagine Bovarini è stato pubblicato, si ha la possibilità di seguire l’evoluzione continua del segno che accompagna il lavoro di tre decenni.

Si parte dai primi disegni degli anni Sessanta per le trasgressive riviste francesi fino a L’Enragè del maggio 1968, passando poi attraverso i personalissimi fumetti dei primi anni Settanta, con rivisitazioni inusuali del western classico, incrociando il poliziottesco e il fumetto storico, fino alle vignette per i giornali satirici italiani degli anni Settanta – Ottanta.

I grandi formati degli originali consento di riscoprire disegni inevitabilmente penalizzati dalle riproduzioni tipografiche in piccolo formato del periodo.

Inoltre sono presenti due sezioni specifiche: la prima dedicata ai sorprendenti disegni dedicati all’amato Jazz e una seconda in cui sono esposti 24 disegni tratti da “Eia eia trallallà”, il libro sul fascismo (per ricordare come eravamo) che rappresenta probabilmente il livello grafico più alto raggiunto dall’artista.

Info mostra Maurizio Bovarini disegnatore – Milano

Date e orari

Dal 4 febbraio al 30 aprile 2023

Da martedì a venerdì, ore 15.00-19.00;
Sabato e domenica, ore 14.00-19.00.
Lunedì chiuso

Chiusura straordinaria martedì 25 aprile;

Ingresso e biglietti

7 euro intero
4 euro ridotto

Location

WOW Museo del Fumetto
Viale Campania, 12
(quartiere Corsica)
20133 Milano MI

Tel: 02 49524744 / 02 39520571

Sito web: museowow.it

Alberghi in zona WOW Museo del Fumetto

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 25 Aprile 2023