IllusiOcean: un viaggio tra le meraviglie del mare – Milano UniBicocca
Dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospiterà la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie dei nostri oceani.
Dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022 L’Università degli Studi di Milano-Bicocca ospiterà la mostra IllusiOcean, un viaggio tra le meraviglie dei nostri oceani attraverso l’affascinante mondo delle illusioni, in grado di alterare la nostra percezione della realtà in modo divertente e sorprendente.
L’iniziativa, nata da un’idea di Paolo Galli, docente di ecologia di Milano-Bicocca, sarà ospitata negli spazi della Galleria della Scienza (Edifici U1 e U2).
Mostra IllusiOcean
Quattromila metri quadri espositivi, sette stanze tematiche per conoscere i segreti del mare tra specchi e labirinti, 30 gigantografie rappresentati le illusioni con cui la natura riesce a sorprenderci.
La mostra permette ai visitatori di osservare la biodiversità del mare maldiviano avendo l’impressione di essere all’interno di un sottomarino, scoprire i misteri delle creature che abitano i fondali marini tra pareti ricoperte di specchi, insegnare ai bambini a riconoscere la vegetazione e i pesci che popolano i nostri oceani percorrendo un labirinto.
L’esperienza con “IllusiOcean™” non si limita alla mostra. Per tutto il periodo dell’esposizione, prenderà il via un ricco programma d’iniziative promosse da Focus e Focus Junior: laboratori didattici digitali rivolti alle scuole, webinar con scienziati, ricercatori, giornalisti e contenuti speciali sui magazine, per sensibilizzare lettori, docenti e studenti sul mondo marino e approfondire attraverso la lente della scienza i temi dell’iniziativa.
Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Tre aree tematiche
La prima accoglierà sei stanze in cui il visitatore potrà immergersi nel mondo delle illusioni, ciascuna in grado di raccontare un aspetto riguardante il mare: dalla biodiversità degli ecosistemi marini tropicali al problema dell’inquinamento da plastica.
La seconda area ospiterà 30 gigantografie, scattate da alcuni tra i più grandi esperti di fotografia subacquea, tra i quali Massimo Boyer, raffiguranti le suggestive illusioni create dalla natura che rendono ancora più spettacolari i nostri oceani, come il mimetismo di alcune specie di pesci o il fenomeno che genera l’effetto delle cascate sottomarine a Mauritius, nell’Oceano Indiano.
La terza area è dedicata ai lavori svolti dagli studenti del Licei scientifici Vittorio Veneto di Milano e Luigi Cremona di Milano e dell’Istituto tecnico agrario Emilio Sereni di Roma.
In questi mesi circa 500 studenti hanno partecipato ai “Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento” progettando e realizzando parti della mostra: ricostruzioni di modellini dei fondali marini, giochi scientifici, cartelloni illustrativi, disegni e audio guide per i visitatori.
Info mostra
Data e orari:
Dal 1 ottobre 2021 al 31 gennaio 2022
Venerdì dalle 11:00 alle 18:00
Due Sabati al mese dalle 11:00 alle 18:00
Ingresso gratuito con prenotazione
Prenotazioni su Eventbrite
Sito web mostra: illusiocean.it
Facebook: @IllusiOcean
Location:
Università Milano-Bicocca
(quartiere Bicocca)
Piazza della Scienza
20126 – Milano
Per conoscere meglio il quartiere Bicocca guarda anche:
– I numeri del quartiere Bicocca,
– Info e curiosità su quartiere Bicocca,
– Cercare casa in zona Bicocca.