Fino al 9 marzo 2023 in mostra alla Biblioteca di Ateneo di Milano-BicoccaI diritti delle donne in cammino” per riflettere sui diritti acquisiti dalle donne italiane negli ultimi settant’anni.

Presso la Biblioteca di Ateneo di Milano-Bicocca in mostra “I diritti delle donne in cammino“, dal 26 gennaio al 9 marzo 2023.

“I diritti delle donne in cammino” è una mostra che raccoglie una selezione di circa cento libri della Biblioteca di Ateneo e di alcuni documenti del Polo di Archivio Storico, con l’intento di proporre una riflessione sull’evoluzione dei diritti delle donne, valorizzando il contributo che studiose e studiosi dell’Università di Milano-Bicocca hanno apportato nel corso degli anni per arricchire il dibattito su diversi temi.

Ciascuna area tematica della mostra richiama questioni significative per le conquiste dei diritti femminili e dei saperi femministi: 1. Donne Politica e Istituzioni; 2. Pari Opportunità e Disuguaglianze di genere; 3. Femminismo in Italia; 4. Donne Cittadinanze e Diritti; 5. Donne Lavoro e Carriere; 6. Donne Famiglie e Lavoro di Cura; 7. Donne Salute e Diritti Riproduttivi; 8. Donne e Violenza Domestica. A ciascuna area è stata assegnata una teca espositiva.

La mostra bibliografica segue con una logica narrativa il complesso tema dei diritti delle donne come passi in evoluzione – non necessariamente consequenziali né lineari – in continuo movimento e riaggiustamento riflessivo, di ricerca e conoscenza verso un orizzonte comune: il raggiungimento di pari libertà e opportunità spettanti a tutti gli esseri umani.

Mostra: I diritti delle donne in cammino - Milano
Mostra: I diritti delle donne in cammino – Milano

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

La mostra è stata progettata e realizzata congiuntamente dalla Biblioteca di Ateneo, dal Centro Interdipartimentale per gli Studi di Genere ABCD e dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell’Università di Milano-Bicocca.

Info mostra

Date e orari

Dal 26 gennaio al 9 marzo 2023

Dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 22.00
Il sabato dalle 9.00 alle 13.00

Location

Università di Milano-Bicocca
Spazio espositivo della Biblioteca di Ateneo
Ed. U6 “Agorà” – 2° piano
Piazza dell’Ateneo Nuovo 1
(quartiere Bicocca)
20126 – Milano

Sito web: biblio.unimib.it

Alberghi in zona Università Milano-Bicocca

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 06 Febbraio 2023