Dal 24 marzo al 25 giugno 2023 a Palazzo Reale di Milano una grande mostra dedicata a Helmut Newton, in occasione del centesimo anniversario del fotografo.


A Milano, in anteprima in Italia, una mostra dedicata Helmut Newton per il centesimo anniversario del fotografo più amato e discusso di tutti i tempi. Dal 24 marzo al 25 giugno 2023 a Palazzo Reale di Milano.

La mostra ripercorre attraverso 250 fotografie, riviste, documenti e video l’intera carriera di uno dei fotografi più amati e discussi di tutti i tempi.

Immagini iconiche e scatti inediti, presentati per la prima volta in Italia, che svelano gli aspetti meno noti dell’opera di Newton, con un focus specifico sui servizi di moda più anticonvenzionali.

La mostra è curata da Matthias Harder, direttore della Helmut Newton Foundation, e da Denis Curti.

Mostra Helmut Newton Legacy a Milano
Mostra Helmut Newton Legacy a Milano

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

HELMUT NEWTON

Helmut Neustädter nasce a Berlino nel 1920 da una ricca famiglia di origine ebrea ed esprime presto il suo interesse per la fotografia.

Inizia la propria formazione all’età di 16 anni affiancando la famosa fotografa di moda Yva, ma presto lascia la città per sfuggire alla persecuzione degli ebrei.

Dopo alcuni viaggi in cui lavora come fotoreporter, apre a Melbourne un piccolo studio con il supporto della futura moglie, l’attrice June Brunell.

Nel 1956, operando sotto il nome anglicizzato di Helmut Newton, inizia a collaborare con Vogue Australia, Vogue Inghilterra e con Henry Talbot, nel loro studio comune a Melbourne.

Il fotografo raggiunge il suo stile inimitabile a Parigi nel 1961: la sua visione dinamica si manifesta, ad esempio, in una serie di fotografie delle produzioni dello stilista André Courrèges che Newton scatta per la rivista britannica Queen nel 1964, o nei suoi lavori per Vogue Francia ed Elle Francia.


Visita guidata alla Mostra Helmut Newton Legacy a Milano

La visita guidata rende omaggia uno dei più celebri e controversi fotografi del Novecento, il cui lavoro continua a essere fonte di ispirazione per i fotografi contemporanei, attraverso una raccolta di 300 fotografie che si accompagnano a riviste, documenti d’epoca e video.

La visita guidata comprende:

  • Visita guidata
  • Biglietto ingresso mostra Helmut Newton Legacy
  • Sistema microfonaggio
  • Tessera e bollino MILANOGUIDA

Visita guidata con guida laureata in storia dell’arte con regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia.

Acquista la visita guidata da 25,00 €


Vai alla sezione Helmut Newton – Libri, Biografie, Illustrazioni

Info mostra Helmut Newton Legacy Milano

Date e orari

Dal 24 marzo al 25 giugno 2023

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30,
giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso un’ora prima.

Lunedì chiuso

Biglietti e ingresso

Da 15,00 €
Acquista i biglietti su vivaticket

La prenotazione non è obbligatoria per l’accesso alle mostre, ma fortemente consigliata per evitare attese. Nei giorni di maggiore afflusso quali il sabato, la domenica e nei festivi, l’ingresso ai visitatori non prenotati non può essere garantito.

Location

Palazzo Reale
Piazza Duomo 12
quartiere Duomo
20122 Milano (MI)

Sito web: palazzorealemilano.it

Alberghi in zona Milano

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 23 Aprile 2023