Dal 18 al 23 aprile 2023 la trasparenza e il fascino dell’alabastro arrivano a Milano per la Design Week con Design alabastro 22 un progetto curato da Luisa Bocchietto

Presso la Fabbrica del Vapore di Milano, dal18 al 23 aprile 2023, in mostra “DESIGN ALABASTRO 22”, un progetto curato da Luisa Bocchietto che coinvolge 11 designer e 11 alabastrai per la realizzazione di 11 nuovi inediti prodotti tutti con protagonista la “pietra di luce”.

Il programma Materia pone la materia al centro della cultura di progetto, un punto di partenza che si ritrova perfettamente nella filosofia di Design Alabastro 22, ideato proprio per valorizzare l’alabastro e porre l’attenzione sulle sue caratteristiche più importanti, prima di tutte la trasparenza.

Nasce così Design Alabastro 22, ideato e curato da Luisa Bocchietto, con 11 designer e 11 alabastrai per la realizzazione di 11 nuovi inediti prodotti.

Il progetto riguarda il mondo dell’artigianato di eccellenza che si confronta con il design per individuare nuove modalità di realizzazione, produzione, distribuzione.

L’alabastro di Volterra è un unicum dal punto di vista del materiale, per caratteristiche proprie di lucentezza, lavorabilità, trasparenza e la sua storia ha radici ininterrotte di lavorazione a livello locale da oltre duemila anni a partire dal periodo etrusco. La tradizione viene tramandata da artigiani locali, esperti nella sua lavorazione che si sono cimentati nella realizzazione di prototipi da presentare al pubblico.

Gli operatori coinvolti appartengono alla Comunità dell’alabastro, che opera per valorizzare l’artigianato legato a questa particolare pietra.

Mostra: Design alabastro 22 - Milano Design Week 2023
Mostra: Design alabastro 22 – Milano Design Week 2023

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Mostra DESIGN ALABASTRO 22

La trasparenza e il fascino dell’alabastro arrivano a Milano per la Design Week con Design alabastro 22 un progetto curato da Luisa Bocchietto che coinvolge 11 designer e 11 alabastrai per la realizzazione di 11 nuovi inediti prodotti tutti con protagonista la “pietra di luce”.

In mostra i progetti dei designer: Fabrizio Loschi, Francesco Messina, Franco Raggi, Giovanna Talocci, Lorenzo Damiani, Luisa Bocchietto, Maria Christina Hamel, Roberta Verteramo, Roberto Marcatti con Cintya Concari, Setsu&Shinobu Ito, Vincent Martinez Sancho.

A cura di Luisa Bocchietto

Nell’ambito della Milano Design Week 2023

Un evento in collaborazione con Milano Makers MIMA

Il progetto è realizzato con il sostegno della Regione Toscana, del Comune di Volterra e della Camera di Commercio della Toscana nord-ovest.

Info mostra DESIGN ALABASTRO 22 Milano

Date e orari

Dal 18 al 23 aprile 2023, dalle 10 alle 22

Location

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
Quartiere Sarpi
20154 Milano

Sito web: fabbricadelvapore.org
Facebook: @FabbricaVapore

Alberghi in zona Fabbrica del Vapore

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 15 Aprile 2023