Dal 24 febbraio al 25 giugno 2023 a Palazzo Reale di Milano una grande mostra dedicata a Bill Viola, pioniere della New media art.

A Milano una grande mostra dedicata a Bill Viola, pioniere della New media art. Dal 24 febbraio al 25 giugno 2023 a Palazzo Reale di Milano.

La mostra BILL VIOLA, promossa dal Comune di Milano-Cultura, è prodotta e organizzata da Palazzo Reale e Arthemisia con la collaborazione del Bill Viola Studio e ripercorre l’intera carriera artistica di Viola, presentando al pubblico quindici capolavori all’interno delle sale di Palazzo Reale.

La mostra milanese offre ai visitatori un percorso in cui ritrovarsi a contemplare le profonde questioni che Bill esplora con immagini al rallentatore in cui luce, colore e suono possono creare momenti di profonda introspezione. Emozioni, meditazioni e passioni possono emergere dai suoi video, accompagnando lo spettatore in un viaggio interiore.

Mostra Bill Viola a Milano
Mostra Bill Viola a Milano

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Bill Viola

Nato a New York nel 1951, di origini italo-americane, Bill Viola è riconosciuto a livello internazionale come l’artista che, attraverso la sperimentazione della videoarte, ha realizzato opere uniche, considerate a tutti gli effetti dei capolavori dell’arte contemporanea.

Partendo dallo studio della musica elettronica, dalle potenzialità della performance art e dai film sperimentali, da oltre 40 anni Viola realizza lavori che, attraverso un nuovo linguaggio artistico, si rivolgono costantemente alla vita, alla morte e al viaggio intermedio, per poter indagare una più profonda conoscenza dell’uomo e il suo rapporto con l’ambiente, le influenze della filosofia orientale e occidentale, l’importanza iconica del mondo naturale e molte altre tematiche.

L’esperienza del viaggio, per Viola, è fondamentale nello sviluppo del suo lavoro. Prendendo spunto dalle realtà che incontra nei suoi viaggi in giro per il mondo con la moglie Kira Perov, tra gli anni Settanta e Ottanta, Viola delinea il suo percorso artistico e giunge alla creazione di opere che avvolgono l’osservatore con composizioni e suoni, cercando di rappresentare le infinite possibilità della psiche e dell’animo umano.

Libri e guide Bill Viola

Libro - Copertina rigida

Bill Viola. Icons of light. Ediz. a colori

Bill Viola. Icons of light. Ediz. a colori



Visita guidata alla Mostra Bill Viola a Milano

La visita guidata rende omaggio al più grande interprete della videoarte ripercorrendone la carriera dagli anni Settanta fino ad oggi, attraverso lavori esemplari della capacità dell’artista statunitense di coniugare tradizione e modernità, cultura occidentale e orientale.

La visita guidata comprende:

  • Visita guidata
  • Biglietto ingresso mostra
  • Saltafila
  • Sistema microfonaggio
  • Tessera e bollino MILANOGUIDA

Visita guidata con guida laureata in storia dell’arte con regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia.

Acquista la visita guidata da 25,00 €


Info mostra Bill Viola

Date e orari

Dal 24 febbraio al 25 giugno 2023

Da martedì a domenica ore 10:00-19:30,
giovedì chiusura alle 22:30.
Ultimo ingresso un’ora prima.

Lunedì chiuso

Biglietti

Da 15,00 €
Acquista i biglietti su ticket.it

Location

Palazzo Reale
Piazza Duomo 12
quartiere Duomo
20122 Milano (MI)

Sito web: palazzorealemilano.it

Alberghi in zona Milano

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 26 Febbraio 2023