Milano da Romantica a Scapigliata

Dal 22 ottobre 2022 al 12 marzo 2023 in mostra “Milano da Romantica a Scapigliata” un affascinante viaggio nella Milano dell’Ottocento.

Dal 22 ottobre 2022 al 12 marzo 2023 al Castello Visconteo Sforzesco di Novara in mostra “Milano da Romantica a Scapigliata” un affascinante viaggio nella Milano dell’Ottocento attraverso alcune opere indimenticabili degli artisti più noti e molte altre di grande qualità di artisti considerati minori ma da riscoprire, realizzate in un periodo di vivace transizione, dal Romanticismo alla Scapigliatura, che ha segnato la storia dell’arte milanese e lombarda.

La mostra intende illustrare, attraverso oltre settanta capolavori eseguiti dai maggiori protagonisti della cultura figurativa ottocentesca attivi a Milano, i mutamenti susseguitesi nel capoluogo lombardo tra gli anni dieci e i primi anni ottanta dell’Ottocento.
Decenni turbolenti nei quali Milano ha visto la caduta del Regno napoleonico d’Italia, la costituzione del Regno Lombardo Veneto e la seconda dominazione austriaca, le prime rivolte popolari e le guerre d’indipendenza che nel 1859 avrebbero portato alla liberazione.

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano.

Mostra: Milano da Romantica a Scapigliata
Mostra: Milano da Romantica a Scapigliata

Il percorso espositivo, concepito dalla curatrice Elisabetta Chiodini coadiuvata da un Comitato scientifico di cui fanno parte Niccolò D’Agati, Fernando Mazzocca, Sergio Rebora, è articolato in otto sezioni che seguono l’andamento delle sale del Castello Visconteo Sforzesco e ripercorre l’evoluzione della pittura lombarda dal Romanticismo alla Scapigliatura, fenomeno culturale nato a Milano negli anni sessanta dell’Ottocento che coinvolgeva poeti, letterati, musicisti, artisti, uniti da una profonda insofferenza nei confronti delle convenzioni della società e della cultura borghese.

Una bellissima esposizione ideata e prodotta da Comune di Novara, Fondazione Castello e Mets Percorsi d’Arte con il patrocinio di Regione Piemonte, Commissione Europea, Provincia di Novara, Comune di Milano, Main Sponsor Banco BPM.

Info mostra

Date e orari

Dal 22 ottobre 2022 al 12 marzo 2023

Martedì – domenica 10,00 – 19,00
La biglietteria chiude alle 18,00

Aperture straordinarie:
Martedì 1novembre, giovedì 8 e lunedì 26 dicembre,
domenica 1, venerdì 6 e domenica 22 gennaio

Chiuso: sabato 24, domenica 25 e sabato 31 dicembre

Biglietti

Da 14,00 €
Biglietti su VivaTicket.it

Location

Castello Visconteo Sforzesco
P.za Martiri della Libertà, 3
28100 Novara (NO)

Sito web: metsarte.it

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 07 Novembre 2022