Immaginario_20 di Nadia Nespoli al Parco Nord Milano

Domenica 18 ottobre 2020 al Parco Nord MilanoImmaginario_20” un percorso open air di allenamento dell’immaginazione composto da installazioni dell’artista milanese Nadia Nespoli.

Nadia Nespoli | Immaginario_20

Un percorso artistico nel verde del Parco Nord, per allenare non solo il corpo, ma anche l’immaginazione “oltre la pandemia”

a cura di Margherita Zanoletti

domenica 18 ottobre 2020, Parco Nord Milano, Lago di Niguarda

Immaginario_20 di Nadia Nespoli al Parco Nord Milano
Immaginario_20 di Nadia Nespoli al Parco Nord Milano

“Scoppiò quindi una guerra nel cielo: Michele e i suoi angeli combattevano contro il drago. Il drago combatteva insieme con i suoi angeli, ma non prevalsero e non ci fu più posto per essi in cielo […] Allora udii una gran voce nel cielo che diceva: – ora si è compiuta la salvezza, la forza ed il regno…”

In questo periodo di emergenza sanitaria, i parchi cittadini sono diventati luoghi cruciali di ristoro psicofisico, training, aggregazione e benessere. E’ possibile che diventino anche luoghi di allenamento dell’immaginazione, palestre per intravedere uno scenario di rinascita dopo il COVID-19?

All’indomani della riapertura dopo i mesi del lockdown, il Parco Nord Milano, il parco cittadino più grande di Milano e vero e proprio polmone verde della città, ospita Immaginario_20, un percorso open air di allenamento dell’immaginazione, composto da due installazioni dell’artista milanese Nadia Nespoli: Rivelazione, posta sul prato che degrada verso il Lago di Niguarda, e Dunnage, collocata tra gli alberi che contornano il viale che affianca il laghetto. «La complessità del periodo», sottolinea Margherita Zanoletti, curatrice dell’iniziativa, «apre la dimensione espositiva a cielo aperto a una modalità di fruizione inedita: Nadia Nespoli trasforma un prato, uno spazio verde, in un’architettura simbolica con un approccio assolutamente sperimentale».

Location:
Parco Nord Milano
Piazzetta Lago Nord – via Ornato
SUN STRAC