Dal 15 al 24 aprile 2023 alla Triennale di Milano in mostraDroog30. Design or Non-design?” mostra dedicata al innovativo gruppo di design olandese.


Triennale Milano celebra l’attività dell’innovativo gruppo di design olandese Droog, per la Milano Design Week 2023, con la mostra “Droog30. Design or Non-design?“. Dal 15 al 24 aprile 2023.

Tre decadi dopo la sua prima esposizione milanese, avvenuta durante il FuoriSalone del 1993, il gruppo di design Droog ritorna a Milano con una mostra che festeggia 30 anni di attività e di pensiero. Quella del 1993 è stata la prima volta in cui questo gruppo di designer olandesi è venuto a Milano, e si è fatto conoscere dal pubblico internazionale.

I progetti di Droog si caratterizzano per il design essenziale – da qui il nome Droog, “asciutto” in olandese – e la grande forza comunicativa. I giovani designer di Droog affrontavano questioni che andavano oltre il campo della progettazione, spingendosi verso temi sociali e politici.

–Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano

I protagonisti di Droog sono stati capaci di ideare, negli anni, oggetti in grado di spostare i confini del design aprendosi a temi che ancora oggi sono al centro del dibattito contemporaneo, come quello della sostenibilità, ma sempre con un approccio ironico e sperimentale. Siamo molto felici di collaborare con il Nieuwe Instituut di Rotterdam per far conoscere o riscoprire la straordinaria creatività di questo straordinario collettivo creativo
Droog30. Design or Non-design? - Milano Design Week 2023
Droog30. Design or Non-design? – Milano Design Week 2023

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Droog30. Design or Non-design?

L’esposizione riunisce una selezione degli oggetti più iconici disegnati nel corso anni dagli esponenti di Droog, in percorso che fa emergere l’impegno del collettivo nel rendere il design accessibile a tutti.

Tra gli oggetti esposti il mobile Chest of Drawers, ideato da Tejo Remy, la poltrona Knotted Chair di Marcel Wanders e Cross, il tavolo con panca a forma di croce progettato da Richard Hutton. La mostra si apre anche a risvolti esperienziali, dialogando con l’universo dei social media. Alle pareti, infatti vengono pubblicati i commenti raccolti attraverso l’account Twitter @Droog30 e gli account Instagram di Triennale Milano e Nieuwe Instituut, che approfondiscono l’impatto del gruppo attraverso le impressioni e i ricordi di chi ne ha vissuto la storia.

Inoltre, in mostra è presente un film originale realizzato per l’occasione con numerose interviste ai principali membri di Droog che raccontano i pensieri, la loro storia e la loro esperienza, ma anche cosa sia effettivamente Droog oggi.

Droog30 è un’esposizione itinerante che dopo Triennale Milano approderà, il 2 maggio 2023, al Nieuwe Instituut di Rotterdam.

La mostra è resa possibile grazie ai Partner Istituzionali Lavazza Group e Salone del Mobile.Milano.

Info mostra

Date e orari:

Dal 15 al 24 aprile 2023

Lunedì – domenica
11.00 – 21.00 (ultimo ingresso alle 20.00)

Ingresso:

Ingresso gratuito

Location:

Triennale Milano
viale Alemagna 6
quartiere Parco Sempione
20121 Milano

T. +39 02 724341
www.triennale.org

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 18 Aprile 2023