Dal 18 novembre 2022 al 26 marzo 2023 a Milano in mostra “Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi” al le Gallerie D’Italia di Milano.

A Le Gallerie d’Italia a Milano in mostraDai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi” che indaga il ruolo di committenti, collezionisti e filantropi che molti grandi banchieri – o famiglie di banchieri – ebbero a partire dal Rinascimento e per tutta l’età moderna.

Acquista i biglietti su TicketOne

Numerose opere d’arte apprtenute a Cosimo e Lorenzo de’ Medici, le famiglie Giustiniani e Torlonia, Enrico Mylius, Moritz von Fries, Johann Heinrich Wilhelm Wagener, Nathaniel Mayer Rothschild, John Pierpont Morgan, ne rievocano le figure, le vicende biografiche, spesso segnate da importanti iniziative a favore della collettività, l’attività mecenatizia, le scelte collezionistiche.

Una speciale sezione ricorda la luminosa figura di Raffaele Mattioli, banchiere “umanista”, protagonista della rinascita economica e culturale nell’Italia del dopoguerra. Grande ammiratore di Giacomo Manzù, Giorgio Morandi e Renato Guttuso, le sue prestigiose acquisizioni per la Banca Commerciale Italiana, poi confluita in quello che oggi è il Gruppo Intesa Sanpaolo, e il suo impegno nella grande editoria hanno costituito uno straordinario esempio a cui il “Progetto Cultura”, il programma pluriennale delle iniziative culturali della banca, dà continuità e conferma.

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Dai Medici ai Rothschild. Mecenati, collezionisti, filantropi – Milano

Visita guidata alla mostra “Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai Medici e Rothschild”

Approfitta della visita guidata e avrai l’occasione speciale per approfondire un aspetto meno noto ma molto interessante della storia dell’arte, la storia del collezionismo, disciplina che permette di delineare la storia del gusto attraverso i secoli, ricostruendo le vicende che hanno portato alla costituzione delle più importanti raccolte d’arte del mondo, spesso all’origine delle collezioni museali attuali.

Visita guidata alla mostra "Mecenati, collezionisti, filantropi. Dai Medici e Rothschild"

La visita guidata comprende

  • Visita guidata
  • Biglietto ingresso mostra
  • Saltafila
  • Sistema microfonaggio
  • Tessera e bollino MILANOGUID

Visita guidata con guida laureata in storia dell’arte con regolare patentino abilitativo alla professione di guida turistica rilasciato dalla Provincia.

Acquista la visita guidata da 1418,00 €


Info mostra

Date e orari

Dal 18 novembre 2022 al 26 marzo 2023

Da martedi a domenica dalle 9.30 alle 19.30
giovedì fino alle 22:30

Lunedì chiuso

Biglietti

Da 10,00 €
Acquista i biglietti su TicketOne

Location

Gallerie d’Italia – Milano
Piazza della Scala, 6
quartiere Duomo
20121 Milano (MI)

Sito web: gallerieditalia.com

Per conoscere meglio il quartiere Duomo guarda anche:
– I numeri del quartiere Duomo,
– Info e curiosità su quartiere Duomo,
– Cercare casa in zona Duomo.

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 15 Dicembre 2022