Alla Fabbrica del Vapore, l’arte incontra l’olio in una mostra unica, parte dell’Olio Officina Festival. Scopri l’arte ispirata ai suoni degli ulivi dal 29 febbraio al 2 marzo 2024.


Milano si appresta ad accogliere “Contenitori d’Olio Musicale”, una mostra che unisce arte, musica e il mondo dell’olio, nell’ambito della 13a edizione dell’Olio Officina Festival. Dal 29 febbraio al 2 marzo 2024, la Sala ex Cisterne della Fabbrica del Vapore diventerà lo scenario di questa straordinaria fusione di espressioni artistiche, sotto il patrocinio del Comune di Milano.

La mostra è il frutto della creatività dell’Associazione Arte da mangiare mangiare Arte, che si rinnova in un appuntamento imperdibile per gli amanti dell’arte e dell’olio.

Non perdete l’opportunità di immergervi in questa esperienza artistica e sensoriale.

Contenitori d'Olio Musicale - Milano
Contenitori d’Olio Musicale – Milano

Scopri le meraviglie artistiche nella sezione “Mostre a Milano“! Un viaggio emozionante tra eventi unici e capolavori senza tempo ti aspetta. Visita ora per esplorare le mostre imperdibili in programmazione a Milano (clicca qui)

La mostra

Il Cuore dell’Esposizione

“Contenitori d’Olio Musicale” porta in scena un’esposizione di contenitori d’arte per l’olio, frutto della collaborazione tra artisti e il suono ispiratore degli ulivi, curata da Alberto Fachechi e Angela Trane. Questi contenitori sono il risultato di un processo creativo unico, in cui gli artisti hanno trasformato in forme artistiche le tracce sonore emesse dagli alberi d’ulivo, utilizzando materiali e tecniche diversificate.

Una Performance da Non Perdere

L’inaugurazione della mostra sarà segnata dalla performance “Portatrici e Portatori d’Olio”, una rielaborazione artistica che vedrà gli artisti partecipanti sfilare attraverso i cortili della Fabbrica del Vapore con i loro contenitori d’arte. Questo percorso culminerà all’interno della Sala ex Cisterne, dove ogni opera verrà completata con l’aggiunta dell’olio, in un gesto che celebra la sacralità dell’olio e la profonda connessione con la musica.

Artisti e Curatori

La mostra vedrà la partecipazione di numerosi artisti, tra cui Eleonora Acquaviva, Michele Avigo, e Gianfranco Brambati, contribuendo a un ricco mosaico di espressioni artistiche. Curata da Monica Scardecchia e sotto la direzione artistica di Ornella Piluso, “Contenitori d’Olio Musicale” promette di essere un’esperienza unica nel suo genere, che intreccia l’arte visiva con il patrimonio culturale e sensoriale dell’olio.

Info

Date:

Dal 29 febbraio al 2 marzo 2024, presso la Sala ex Cisterne della Fabbrica del Vapore.

  • Dal 29 febbraio al 2 marzo 2024

Contatti:

Programma: @olioOfficina

Pagina Facebook: @olioOfficina

Location:

Fabbrica del Vapore
Via Giulio Cesare Procaccini, 4
Quartiere Sarpi
20154 Milano

Sito web: fabbricadelvapore.org
Facebook: @FabbricaVapore

Alberghi in zona Milano

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 20 Febbraio 2024