Dal 19 al 21 aprile 2023 Vogue Italia apre le porte al pubblico in occasione di The Vogue Closet per la Milano Design Week

Dal 19 al 21 aprile la redazione di Vogue Italia apre le porte al pubblico in occasione di The Vogue Closet, evento realizzato in occasione della Milano Design Week.

Al The Vogue Closet sarà possibile visitare una serie di installazioni, concepite dall’interior designer Sara Ricciardi, che interpretano in maniera creativa il mitico guardaroba di Vogue

The Vogue Closet - Milano Design Week 2023
The Vogue Closet – Milano Design Week 2023

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

The Vogue Closet

Vogue Italia aprirà le porte della sua redazione, in Piazzale Luigi Cadorna 5, per un evento speciale: The Vogue Closet. Il suo mitico armadio sarà svelato al pubblico attraverso una serie di installazioni creative che racconteranno tutto il mondo Vogue e i suoi valori.

Nell’immaginario collettivo, l’armadio non è un semplice contenitore, ma un mondo magico nel quale collezioniamo oggetti del desiderio. Vogue guiderà i visitatori in questo mondo onirico mostrando tutti i volti del suo straordinario e sorprendente guardaroba, tra nuove tendenze e capi irrinunciabili.

Questo viaggio immersivo, fatto di creatività e immaginazione, si snoderà attraverso una serie di ‘stanze’. Spazi complementari nei quali arte, moda e design si intrecceranno indissolubilmente, per raccontare tutti i segreti dell’iconico magazine di moda.

Programma

Palinsesto completo di The Vogue Closet:

MERCOLEDÌ 19

17.00 – 17.30

ACCESSORIES OF THE FUTURE: A CHAT ABOUT ETHICAL JEWELRY

Che cosa sappiamo di sostenibilità quando parliamo di gioielli? Guardiamo verso il futuro con due giovani imprenditrici creative: Fiammetta Cicogna, founder di Inblico, brand Made In Italy che utilizza solo diamanti sostenibili e coltivati, e Maria Sole Ferragamo, founder di SO-LE STUDIO, che crea gioielli e accessori riutilizzando pellami abbandonati e trucioli di ottone.

Speakers: Fiammetta Cicogna e Maria Sole Ferragamo

Moderatore: Victoria Genzini di Salotto Studio

Talk in italiano

18.00 – 18.30

THE ART CLOSET: FEMALE ARTISTS AND THEIR WORLDS

Un confronto su tre artiste contemporanee: Latifa Echakhch, Simone Fattal e Corita Kent. La gallerista milanese Francesca Kaufmann e la Senior Director di kaufmann repetto, Astrid Welter, ci raccontano del successo internazionale di queste artiste, in un sistema dell’arte ancora troppo spesso pervaso da strutture non inclusive.

Speakers: Francesca Kaufmann e Astrid Welter

Moderato da: Antonio De Martino di Salotto Studio

Talk in italiano

19.00 – 19.30

VALENTINO SLEEPING STOCK: A STORY OF CREATIVE UPCYCLING

Un viaggio con Maison Valentino e Tissu Market alla scoperta del risveglio dello stock dei tessuti dormienti della Maison in ottica di riuso creativo e giving back. In conversazione Franck Lellouche, fondatore del reseller tessile parigino, e Victoire Chopinaud, Image to Communication Manager di Valentino e ideatrice della partnership.

Un dialogo tra passato, presente e futuro verso nuove interpretazioni creative in ottica di upcycling.

Speakers: Frank Lellouche e Victoire Chopinaud

Moderato da: Federica Salto, Senior Fashion News Editor di Vogue Italia

Talk in inglese

GIOVEDI 20

17.00 – 17.30

FITTING IN: INCLUSIVITY AND DESIGN

Lo scrittore e stylist Jordan Anderson e il designer Arthur Arbesser aprono un dialogo sull’identità e l’espressione di sé attraverso scelte di estetica. Dal design con cui riempire le nostre case ai vestiti che decidiamo di indossare. La curatela del proprio mondo come specchio di noi stessi, dall’infanzia a oggi.

Speakers: Arthur Arbesser e Jordan Anderson

Moderato da: Victoria Genzini di Salotto Studio

Talk in inglese

18.00-18.30

I WILL BE YOUR MIRROR: ANNA & ANNA

La casa-armadio: quando la propria abitazione si trasforma in un guardaroba, diventando un vero e proprio archivio moda dove a regnare è l’eclettismo. Anna Dello Russo e Stefano Piaggi raccontano il mondo dell’icona della moda Anna Piaggi.

Speakers: Anna Dello Russo e Stefano Piaggi

Moderato da: Francesca Ragazzi, Head of Editorial Content Vogue Italia

Talk in italiano

19.00-19.30

THE “PLASTIC” CLOSET: NIGHTLIFE AS A SELF EXPRESSION JOURNEY THROUGH CLUB DOMANI

Queer culture e espressione di sé attraverso la notte Milanese: usare l’armadio per esprimere ed esplorare l’identità. Una conversazione aperta tra regine della notte.

Speakers: Andrea Ratti e Sergio Tavelli

Special Guests: Jury Schiavi, in arte Sissy Galore, Nettuno Battisti e Lola Kills

Moderato da: Victoria Genzini di Salotto Studio

Talk in italiano

VENERDI 21

17.00 – 17.30

THE ITALIAN HERITAGE CLOSET

Conversazione sull’heritage del fashion design italiano: l’infanzia, i bauli delle nonne, le perle della mamma, le pellicce delle signore e i panni stesi. Un’esplorazione onirica e leggera del legame tra infanzia, moda, italianità, heritage e futuro.

Speakers: Matteo Augello e Riccardo Scaburri di Lessico Familiare

Moderato da: Sara Sozzani Maino, Educational and Scouting Advisor Vogue Italia

Talk in italiano

18.00 – 18.30

THE CLOSET ART STUDIO: A CONVERSATION TO INSPIRE

Da dove traggono ispirazione gli artisti? Che rapporto hanno con lo spazio e la realtà che li circonda? Un dialogo su ispirazione, creatività e matericità con i talenti internazionali coinvolti nella reinterpretazione dei tessuti dormienti di Maison Valentino, guidato dall’upcycling e dalle sue infinite sfumature artistiche.

Speakers: Giada Yeya Montomoli e Georg Haberler

Moderato da: Viola Bisiach, Managing Editor and Special Projects Lead Vogue Italia

Talk in inglese

19.00 – 19.30

THE CLOSET: HOW DESIGN IMPACTS OUR LIVES

Progettare uno spazio o progettare te stesso. Lo stile personale, proprio come il design, invade, influenza e anima tutto ciò che ci circonda. È l’indissolubile legame tra moda e design, una dualità che ognuno di noi vive quotidianamente.

Speakers: Francesca Santambrogio e Sara Ricciardi

Talk in italiano

Info evento The Vogue Closet

Date e orari

Dal 19 al 21 aprile 2023

Ingresso/biglietti

Per visitare The Vogue Closet e partecipare ai talk è necessaria la registrazione – gratuita

Location

The Vogue Closet

Piazzale Luigi Cadorna, 5
20123 – Milano – Italia

Alberghi in zona Milano

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 16 Aprile 2023