L’16 e 17 dicembre 2023 torna a Milano per la decima edizione il mercatino natalizioGreen Christmas“.

Torna a Milano per la decima edizione Green Christmas il mercato Natalizio alla Fonderia Napoleonica Eugenia.

Green Christmas, il mercatino allestito nella fabbrica ottocentesca della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del quartiere Isola, dove le parole d’ordine sono: produzioni artigianali, riciclo creativo, cosmesi naturale, accessori di design e abiti dal basso impatto ambientale, per chi desidera vivere un Natale generoso anche verso l’ambiente.

Lo spirito del Natale è sempre più “green”, attento all’ambiente, alla salute delle persone e alla sostenibilità delle produzioni – tanto più dopo gli anni difficili della pandemia.

E se c’è un luogo che ha fatto di un “verde” Natale la sua filosofia di vita questo è proprio “Green Christmas”, il mercatino che dal 2012 nel periodo natalizio prende in prestito gli spazi della Fonderia Napoleonica Eugenia, nel cuore del quartiere Isola di Milano.

Green Christmas, il mercatino natalizio

Il mercatino più “eco” della città, nella sua edizione 2023, aprirà le porte il week end del 16 e 17 dicembre 2023 e sarà un evento “green”.

Abiti tinti con erbe e fiori, sartorie “sociali” attente alla fragilità dell’ecosistema ma anche alle fragilità umane; lane e sete di recupero da vecchi magazzini o industrie fallite per un abbigliamento anticonformista di ottima qualità, attento alla filiera produttiva e unico nel suo genere (nessuno avrà il capo uguale al tuo!);

materiali ecosostenibili e cruelty-free, canapa biologica (che non è soggetta a muffe e acari), lino e cotone più delicati sul corpo; prodotti bio con selezionati ingredienti naturali per la cura del corpo – dai saponi ai lip labbra – tante vitamine, sostanze idratanti e antiossidanti amiche della pelle e dell’ambiente, senza conservanti, coloranti o profumazioni artificiali;

oggetti di design per la casa in legno o carta; creazioni artistiche in ceramica, vetro e terracotta fatte a mano; illustrazioni; gioielli che restituiscono nuova vita a materiali di scarto, accanto a metalli preziosi come rame e argento; materassi e guanciali in semi e cotoni naturali; intimo in canapa e bambù; e poi miele, biscotti alla lavanda e – per scaldarci – un tazza di tè alle erbe!

Green Christmas 2023, il mercatino Natalizio alla Fonderia Napoleonica - Milano
Green Christmas 2023, il mercatino Natalizio alla Fonderia Napoleonica – Milano

Scopri tutti i luoghi del Natale a Milano

Fonderia Napoleonica Eugenia

Una location straordinaria che ospita la manifestazione e offre un ambiente suggestivo, dove fare shopping diventa un viaggio nella storia secolare della fusione del bronzo oltre che una gioia per gli occhi. Un sito di archeologia industriale rimasto com’era nel 1800, nel cuore del vecchio quartiere Isola: sotto le sue travi di legno si respira ancora il richiamo dei lavori manuali e la bellezza plasmata da gesti antichi.

Per i visitatori c’è anche la possibilità (su prenotazione location@fonderianapoleonica.it) di visitare lo spazio museale realizzato negli antichi ambienti di lavoro della fabbrica, dove sono conservati documenti, fotografie, strumenti e attrezzature legati all’attività di fusione artistica.

Info

Date e orari

  • 16 dicembre 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 19:00
  • 17 dicembre 2023 – dalle ore 10:00 alle ore 19:00

Ingresso

L’ingresso al Green Christmas 2023 è Gratuito.

Location

Fonderia Napoleonica Eugenia
Via Thaon di Revel, 21
(quartiere Isola)
20159 Milano

Sito web: fonderianapoleonica.it

La Fonderia Napoleonica Eugenia si trova nel quartiere Isola, per conoscere il quartiere guarda:
I numeri del quartiere Isola,
Info e curiosità su quartiere Isola,
Cercare casa in zona Isola.

Mappa

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 15 Dicembre 2023