Il 16 e 17 settembre 2023 torna a Milano il “Festival del Disegno” con laboratori per i più piccoli e per i più grandi.

A Milano, nella splendida cornice del Castello Sforzesco, torna il “Festival del Disegno” dove si si alterneranno laboratori a ciclo continuo per i più piccoli e per i più grandi, un fitto programma di Atelier insieme a tanti artisti: Lucio Schiavon, Gio Pastori, Davide Bonadonna, Alberto Madrigal, Giorgia Pallaoro, Mattia Bonora, Mara Cerri, gli amici dell’Associazione SMED, Scrivere a Mano nell’Era Digitale, RichardHTT e Stefano de Paolis presentato da Collezione Ramo.

Dalla matita tutto si crea e tutto si trasforma in un universo sorprendente che prende vita grazie al tratto energico e inconfondibile di Lucio Schiavon: disegni che si compongono e mutano in una continua metamorfosi. Questa l’ispirazione dell’ottava edizione del Festival, a cura di FABRIANO, che celebra lo stupore di fronte al disegno che, inseguendo la fantasia, sa creare su un foglio di carta infiniti mondi, personaggi, oggetti, case, mostri, volti e sorrisi; in arrivo a Milano, sabato 16 e domenica 17 settembre e in tutta Italia fino al 15 ottobre.

Con Fabriano All Around, il Festival parte da Milano e prosegue in tutta Italia fino al 15 ottobre, per arrivare con oltre 300 appuntamenti in musei, scuole, associazioni culturali, biblioteche, giardini, istituzioni di tantissime città italiane, grandi e piccole, dalla Val d’Aosta alla Sicilia, grazie alla fantasia e alla creatività di tutti i partecipanti.

Festival del Disegno 2023 - Castello Sforzesco Milano
Festival del Disegno 2023 – Castello Sforzesco Milano

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano

Il festival

C’è chi ha proprio sempre in testa la matita, chi la usa per esplorare nuovi orizzonti e chi invece la teme e non la tocca più da anni: ecco gli amici del Festival del Disegno, perché tutti sanno disegnare e tutti possono disegnare. Appassionati, professionisti, timidi ma curiosi, coraggiosi ma inesperti o entusiasti sperimentatori, tra bambine e bambini, ragazze e ragazzi e adulti. L’invito per tutti è ritrovare il piacere di lasciarsi trasportare dalla linea del disegno, seguirla e scoprire l’idea che porta con sé.

Il Festival, che ha raccolto negli anni oltre 80.000 persone con la partecipazione di 80 artisti e 2.000 attività in più di 300 città italiane è un’occasione per divertirsi, mettersi alla prova con tutte le tecniche del disegno tra pennelli, matite, pennarelli, forbici, pennini, inchiostri in un arcobaleno di colori e con ogni tipo di carta, insieme ad artisti, illustratori, fumettisti e calligrafi che con la loro mano esperta guidano alla scoperta dei propri talenti.

Programma e mappa Festival del Disegno Milano 2023

Informazioni Festival del Disegno Milano 2023

Date:

Dal 16 e 17 settembre 2023

Location:

Castello Sforzesco
piazza Castello (quartiere Duomo)
20121 – Milano
Sito Web: www.milanocastello.it

Per conoscere meglio il quartiere Duomo guarda anche:
I numeri del quartiere Duomo,
Info e curiosità su quartiere Duomo,
Cercare casa in zona Duomo.

Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 06 Settembre 2023