Festival del Disegno 2021 – Castello Sforzesco Milano

11-12 settembre 2021 “Festival del Disegno 2021” a Milano nel cortile del Castello Sforzesco di Milano.

Il Festival del Disegno 2021 a cura di FABRIANO tende la mano a tutti e torna a settembre con tante attività in presenza e online per invitare a prendere matite, penne, pennelli, pennini e pennarelli e dare libero sfogo alla creatività, immaginare nuovi mondi e riscoprire il piacere di lasciare tracce, colorare, sfumare, piegare, strappare, incollare, assemblare e ritagliare ogni tipo di carta.

Di mano in mano, un grande disegno che continua: parte da Milano, sabato 11 e domenica 12 settembre, tra i cortili e gli spazi del Castello Sforzesco, grazie alla consolidata collaborazione con Comune di Milano – Cultura, e prosegue in tutta Italia fino al 10 ottobre.

La mano crea, disegna e si trasforma in una tavolozza dove i colori prendono vita per viaggiare con la fantasia. La mano si alza per chiedere, si apre per donare, ricevere, accogliere, salutare: una mano aperta è un gesto universale che non ha bisogno di parole e significa inclusione, disponibilità e amicizia.

Per questo il Festival del Disegno, accompagnato dai disegni di Guido Scarabottolo, è un invito per chi ama disegnare, per gli appassionati che non hanno mai smesso e, soprattutto, per chi è convinto di non saperlo fare e si sbaglia, perché tutti sanno disegnare o possono farlo

Festival del Disegno 2021 - Castello Sforzesco Milano
Festival del Disegno 2021 – Castello Sforzesco Milano

Scopri i quartieri di Milano alla sezione Pluzub, dove troverai info e dati per conoscere zone e quartieri di Milano.

Il festival

Il Festival con oltre 250 appuntamenti tra workshop e laboratori, viaggia in Italia per un mese: da nord a sud, isole comprese. Tanti i musei, scuole, associazioni culturali, istituzioni che hanno accolto l’invito di FABRIANO a partecipare al grande tour del Festival is All Around mettendo a disposizione spazi e creatività, accompagnati dall’esperienza e dal sapere di una tradizione cartaria di oltre 750 anni.

Il disegno è un linguaggio universale che attraversa le barriere di lingua e cultura e da sempre FABRIANO crede nella sua importanza non solo come attività ricreativa per i più piccoli ma come strumento di apprendimento per tutti, stimolo all’invenzione e alla creatività: un potente anti stress in grado di generare benessere alla mente e corpo, stimolando le aree cerebrali legate alle capacità motorie. Il Festival del Disegno a cura di FABRIANO è un’occasione per riscoprire tutti i benefici del disegno da portare con sé ogni giorno.

Programma

Informazioni

Quando:
11-12 settembre a Milano
dal 13 settembre al 10 ottobre in tutta Italia

Location:
Castello Sforzesco
piazza Castello (quartiere Duomo)
20121 – Milano
Sito Web: www.milanocastello.it

Per conoscere meglio il quartiere Duomo guarda anche:
I numeri del quartiere Duomo,
Info e curiosità su quartiere Duomo,
Cercare casa in zona Duomo.