Matthew Lee e Joe Bastianich in concerto al Castello Sforzesco di Milano

Il primo settembre 2021 al Castello Sforzesco di Milano per Estate Sforzesca 2021 saranno in concerto Matthew Lee feat. Gennaro Porcelli + Joe Bastianich & La Terza Classe.

Mercoledì 1° settembre 2021 il palco allestito all’interno del cortile del Castello Sforzesco di Milano per la rassegna Estate Sforzesca ospiterà due band d’eccezione: ad aprire le danze sarà Joe Bastianich, per la prima volta accompagnato dall’ensemble napoletano folk/bluegrass La Terza Classe, e a seguire il pianista e performer rock’n’roll Matthew Lee che ospiterà nella sua band il noto chitarrista blues Gennaro Porcelli.

L’esclusivo doppio spettacolo vedrà Joe Bastianich aprire le danze: il celebre “The Restaurant Man” sarà accompagnato dall’ensemble napoletano folk/bluegrass La Terza Classe, già approdati al noto show tv americano Music City Roots e successivamente alla semifinale dell’edizione italiana 2016 di Italia’s Got Talent, dove Joe è rimasto incantato dal loro straordinario talento, fino a decidere di intraprendere l’attuale tour estivo con loro, per creare uno show inedito alla scoperta delle radici della musica Americana.

A chiudere ci sarà invece Matthew Lee, carismatico performer, compositore, cantante e pianista dal virtuosismo straordinario, crooner unico nel panorama nazionale, orgoglio dello spirito rock’n’roll e swing, nonché della canzone d’autore italiana ispirata al mondo degli anni ’50 a stelle e strisce.
Accompagnato dalla sua straordinaria band (dove in veste di special guest apparirà il bluesman Gennaro Porcelli, già alla corte di Edoardo Bennato), Matthew Lee offrirà al pubblico milanese il suo nuovo show “Blues, Rock & Love”, un viaggio tra il virtuosismo di Liberace, l’anima rock di Jerry Lee Lewis, lo stile di Ray Charles, il sentimento di Frank Sinatra, l’universalità di Elvis Presley e il funambolico pianismo di Renato Carosone.

L’appuntamento è alle ore 20:45 presso il Cortile delle Armi del Castello Sforzesco a Milano – Estate Sforzesca 2021.

Matthew Lee feat. Gennaro Porcelli + Joe Bastianich & La Terza Classe - Castello Sforzesco di Milano
Matthew Lee feat. Gennaro Porcelli + Joe Bastianich & La Terza Classe – Castello Sforzesco di Milano

Scopri di più su Milano, guarda le schede sui quartieri di Milano presenti nella sezione Plazub di MondoMilano.it

Joe Bastianich

Joe Bastianich nasce nel Queens e fin da sempre è un profondo conoscitore e amante di musica, legato ad artisti come Led Zeppelin, David Bowie, The Ramones e Rolling Stones. Questa passione sconfinata emerge anche nei programmi televisivi realizzati in esclusiva per Sky Arte HD che lo hanno coinvolto, come On The Road, nel quale l’Artista si è confrontato con la grande musica popolare italiana, e le narrazioni di JackOn Tour un viaggio alla scoperta della scena musicale di New York e della Music Highway del Tennessee.

Bastianich vanta anche l’esperienza teatrale Vino Veritas, che ha registrato il sold outin tutte le serate. Lo spettacolo è stato messo in scena per la prima volta al Teatro Franco Parenti di Milano come residence show, dove Bastianich ha alternato ricordi inediti con degustazioni del vino della sua cantina di famiglia, accompagnato dalle canzoni che ha scritto per l’occasione, che sono ora raccolte in Aka Joe.

Matthew Lee

Definito dalla stampa come lo “straordinario performer”, Matthew è pianista e cantante innamorato del rock’n’roll, che ha fatto propri gli insegnamenti dei grandi maestri del genere. Un vero talento e fenomeno degli 88 tasti.

Nella sua carriera vanta già ben oltre 1200 concerti in tutto il mondo.

Da piccolo studia pianoforte presso il conservatorio G. Rossini di Pesaro dove verrà poi radiato all’ottavo anno per incompatibilità del suo stile “esuberante” con gli studi classici. Si avvicina al rock’n’roll ascoltando i dischi di Elvis Presley del padre, anch’egli musicista.

La sua carriera “live” cresce rapidamente e sin da giovanissimo comincia a suonare in importanti e famosi club italiani. Dopo aver percorso l’Italia comincia la sua attività dal vivo in Europa: si susseguono concerti in Inghilterra, Olanda, Germania, Francia, Svizzera, Slovenia, Belgio.

Il 2009 è l’anno della sua consacrazione all’estero. A marzo si esibisce per 5 sere consecutive al “Lionel Hampton Jazz Club”, tempio storico del jazz parigino che ha ospitato artisti del calibro di B.B. King, Lionel Hampton, Little Richard. Nel giugno dello stesso anno partecipa a due importanti festival blues nel sud dell’Inghilterra, facendo letteralmente “impazzire” il pubblico, tanto che la stampa inglese gli dedica recensioni straordinarie definendolo “the genius of rock’n’roll”.

La sua fama gli consente di valicare l’oceano nel 2010. Matthew Lee debutta negli Stati Uniti e il suo nome è in cartellone al “Cincinnati Blues Festival” insieme a grandi artisti del blues americano.

Info

Joe Bastianich & La Terza Classe
Sito web: LaTerzaClasse.it

Matthew Lee
Sito web: matthewlee.it

Data:
1 settembre 2021, ore 20:45

Location:
Castello Sforzesco
piazza Castello (quartiere Duomo)
20121 – Milano
Sito Web: www.milanocastello.it

Biglietti:
Ingresso: da 25,00 euro
mailTicket.it

Per conoscere meglio il quartiere Duomo guarda anche:
– I numeri del quartiere Duomo,
– Info e curiosità su quartiere Duomo,
– Cercare casa in zona Duomo.