Francesco De Gregori concerti 2024 – Date, info, biglietti e tour

Scopri il tour estivo 2024 di Francesco De Gregori e non perdere l’occasione di vivere la magia dei suoi concerti.

C’è un’emozione che solo la musica dal vivo sa regalare, e quest’estate, il ritorno sui palchi di Francesco De Gregori promette di farci vivere momenti indimenticabili. Dopo oltre due anni lontano dalle scene come solista, il cantautore romano torna a incantare il pubblico in tutta Italia con più di 20 date imperdibili.

Non lasciarti sfuggire l’occasione di ascoltare dal vivo le canzoni che hanno fatto la storia della musica italiana. Acquista ora il tuo biglietto!

Concerti
Francesco De Gregori
Roma, Piacenza, Gardone Riviera, Villafranca, Udine, Cernobbio, Este, Pompei, Cervia, Catania, Noto, Palermo, Diamante, Cirò Marina, Santa Maria di Leuca, Ostuni, Porto Recanati, Alghero , Castiglioncello, Marina di Pietrasanta, Gavorrano, Prato

Francesco De Gregori concerti 2024: un tour che unisce cuori e storie attraverso la musica.

Quest’estate, il palcoscenico si illumina con il talento e la poesia di Francesco De Gregori. Accompagnato da una band eccezionale, fra cui Guido Guglielminetti al basso e contrabasso e Carlo Gaudiello alle tastiere, De Gregori porterà in tour un repertorio che spazia dai classici senza tempo a brani che continuano a toccare le corde dell’anima.

Angela Baraldi aprirà le serate, rinnovando quella collaborazione artistica che affonda le radici negli anni ’90. Sarà un viaggio attraverso le emozioni, un’esperienza unica per riscoprire insieme la magia delle parole e della musica di uno dei più grandi cantautori italiani.

Francesco De Gregori concerti 2024 - date e biglietti
Francesco De Gregori concerti 2024 – date e biglietti

Francesco De Gregori date concerti

Da Piacenza a Prato, passando per location mozzafiato come l’Anfiteatro del Vittoriale e il Castello Scaligero, ogni concerto promette di essere un momento unico di incontro tra l’artista e il suo pubblico. Prepara il cuore a un’estate di musica, storia e emozioni.

  • Mercoledì, 5 giugno 2024 - Roma - Terme di Caracalla - De Gregori - Zalone
  • Venerdì, 12 luglio 2024 - Piacenza - Palazzo Farnese
  • Sabato, 13 luglio 2024 - Gardone Riviera (Brescia) - Teatro del Vittoriale
  • Giovedì, 18 luglio 2024 - Villafranca (Verona) - Castello Scaligero
  • Venerdì, 19 luglio 2024 - Udine - Piazzale Castello
  • Domenica, 21 luglio 2024 - Cernobbio (Como) - Villa Erba
  • Lunedì, 22 luglio 2024 - Este (Padova) - Castello Carrarese
  • Venerdì, 26 luglio 2024 - Pompei (Napoli) - Anfiteatro di Pompei
  • Domenica, 28 luglio 2024 - Cervia (Ravenna) - Piazza Giuseppe Garibaldi
  • Giovedì, 1 agosto 2024 - Catania - Villa Bellini
  • Sabato, 3 agosto 2024 - Noto (Siracusa) - Cattedrale di San Nicolò
  • Domenica, 4 agosto 2024 - Palermo - Teatro di Verdura
  • Martedì, 6 agosto 2024 - Diamante (Cosenza) - Teatro dei Ruderi di Cirella
  • Giovedì, 8 agosto 2024 - Cirò Marina (Crotone) - Arena Saracena
  • Domenica, 11 agosto 2024 - Santa Maria di Leuca (Lecce) - Punta Ristola Leuca
  • Lunedì, 12 agosto 2024 - Ostuni (Brindisi) - Foro Boario
  • Mercoledì, 14 agosto 2024 - Porto Recanati (Macerata) - Arena Beniamino Gigli
  • Sabato, 17 agosto 2024 - Alghero (Sassari) - Anfiteatro Ivan Graziani
  • Martedì, 20 agosto 2024 - Castiglioncello (Livorno) - Castello Pasquini
  • Mercoledì, 21 agosto 2024 - Marina di Pietrasanta (Lucca) - Teatro La Versilia
  • Venerdì, 23 agosto 2024 - Gavorrano (Grosseto) - Teatro delle Rocce
  • Mercoledì, 4 settembre 2024 - Prato - Piazza del Duomo

Francesco De Gregori biglietti

Acquista i tuoi biglietti a partire da 34,50 euro e non perdere l’opportunità di vivere un’esperienza unica con Ghali dal vivo.

Concerti
Francesco De Gregori
Roma, Piacenza, Gardone Riviera, Villafranca, Udine, Cernobbio, Este, Pompei, Cervia, Catania, Noto, Palermo, Diamante, Cirò Marina, Santa Maria di Leuca, Ostuni, Porto Recanati, Alghero , Castiglioncello, Marina di Pietrasanta, Gavorrano, Prato

Chi è Francesco De Gregori

Francesco De Gregori, icona indiscussa della musica italiana, ha incantato generazioni con la poesia delle sue canzoni e la profondità dei suoi testi. Nato a Roma il 4 aprile del 1951, la sua carriera è un viaggio attraverso la storia musicale e culturale d’Italia, contraddistinta da un continuo rinnovamento artistico e da un impegno civile mai venuto meno.

Dagli Esordi al Folkstudio

Il giovane De Gregori inizia a farsi notare nei primi anni ’70, esibendosi al Folkstudio di Roma. Questo ambiente, crogiolo di talenti emergenti, gli permette di incrociare la strada di artisti come Antonello Venditti, con cui condividerà il suo primo lavoro discografico, “Theorius Campus”. Nonostante un esordio timido, De Gregori non si lascia scoraggiare, proseguendo nella sua ricerca musicale e poetica.

La Consacrazione

Il suo talento esplode con l’album “Rimmel” del 1975, contenente canzoni che diventeranno inni per intere generazioni come la title track “Rimmel”, “Pablo” e “Buonanotte fiorellino”. Questo album segna l’inizio di una serie di successi che vedranno De Gregori non solo come cantautore, ma come vero e proprio poeta della musica italiana.

La Collaborazione con De Andrè

Nel 1974, la collaborazione con Fabrizio De Andrè nell’album “Volume VIII” segna un altro momento fondamentale nella carriera di De Gregori. La capacità di raccontare l’Italia, le sue contraddizioni e le sue bellezze, unisce i due artisti in un sodalizio artistico di grande impatto.

Gli Anni ’80 e la Sperimentazione

Gli anni ’80 sono caratterizzati da una costante ricerca e sperimentazione musicale. Con “Titanic” del 1982, De Gregori esplora nuove sonorità e temi, confermando la sua capacità di rinnovarsi e di sorprendere il pubblico. La canzone “La donna cannone” diventa uno dei brani più amati e rappresentativi del cantautore romano.

L’impegno Civile e la Maturità Artistica

Francesco De Gregori non ha mai nascosto il suo impegno civile, usando la musica come strumento di critica sociale e politica. Nel corso degli anni, ha continuato a evolversi artisticamente, mantenendo sempre un legame profondo con il suo pubblico e con le questioni del suo tempo.

Verso il Nuovo Millennio e Oltre

Entrato nel nuovo millennio, De Gregori non ha smesso di esplorare, collaborando con artisti di diverse generazioni e affrontando tour che lo hanno visto protagonista sui palchi di tutta Italia e d’Europa. La sua musica continua a essere una guida, un punto di riferimento capace di unire storie e generazioni diverse.

Francesco De Gregori rimane uno degli artisti più influenti e amati del panorama musicale italiano, un cantautore che ha saputo narrare l’anima di un Paese attraverso le note delle sue canzoni. La sua è una voce unica, capace di raccontare storie di vita, di amore e di impegno, che continua a risuonare forte nel cuore di chi ascolta.

La Musica di Francesco De Gregori

Info

Autore: Concerti-Italia.it

Ultimo Aggiornamento: 09 Marzo 2024