Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio

Titolo: Uomini e Dei. Le meraviglie del Museo Egizio
Regia: Michele Mally
Con: Jeremy Irons, Christian Greco, Cedric Gobeil, Sabah Abdel Razik, Ilona Regulski
Data uscita: 01/01/2024

Il documentario “UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO,” con la partecipazione di Jeremy Irons, ci porta nel cuore del Museo Egizio di Torino, che custodisce oltre 40.000 reperti legati alla straordinaria civiltà egizia. Attraverso un viaggio affascinante, esploriamo reperti come la Turin King List, che traccia la successione dei faraoni, e il Papiro delle Miniere, una delle prime mappe geografiche conosciute.

Il film offre uno sguardo dietro le quinte del museo e presenta i curatori, restauratori e esperti che lavorano per preservare questa ricca eredità. Scopriamo anche la storia del museo, risalendo alle origini della sua fondazione nel 1824 e seguendo le tracce degli esploratori e degli archeologi del passato.

UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO” è un viaggio nel tempo e nello spazio, dalla Valle dei Re all’antico villaggio di Deir el-Medina. Attraverso i sarcofagi e gli oggetti funerari, riviviamo il percorso dell’architetto Kha nell’aldilà, seguendo il Libro dei Morti. Un’immersione avvincente nella storia e nella cultura egizia, raccontata con maestria e passione.



Info

Autore: MondoMilano.it

Ultimo Aggiornamento: 13 Marzo 2024