Come prima (Film)

Come prima

Titolo: Come prima
Regia: Tommy Weber
Con: Francesco Di Leva, Antonio Folletto, Massimiliano Rossi, Hugo Dillon, Gianluca Gobbi
Data uscita: 16/06/2022

Dieppe. Estate 1957. Dopo essere stato sconfitto in un incontro di boxe amatoriale, Fabio si trova di fronte ad André, suo fratello minore. Non si vedono da 17 anni, da quando Fabio ha lasciato la casa della sua famiglia a Procida in Italia, per combattere al fianco delle camicie nere di Mussolini. Il padre è appena morto. E, da sua ultima volontà, André è venuto a cercare suo fratello affinché ne assista ai funerali, che si terranno nell’isola natale. Dopo aver rifiutato in un primo momento, le circostanze spingono Fabio ad accompagnare André. Il viaggio sarà lungo. I due fratelli hanno difficoltà a comunicare, il malessere degli anni ed i segreti non affrontati portano al silenzio. André non ha detto tutta la verità a Fabio, e Fabio è misterioso sugli anni in cui è stato vagabondo. Si interrogano a vicenda sul significato del ritorno. I paesaggi scorrono sullo sfondo dei loro litigi, dei loro incontri inaspettati e delle difficoltà che continuano ad accumularsi. La Francia, la frontiera italiana, Napoli e poi la traversata fino a Procida saranno le tappe della loro riconciliazione.

Questo viaggio attraverso due paesi traumatizzati dalla guerra, e la stessa guerra che ha separato Fabio e André, offrirà ai due fratelli l’occasione di riavvicinarsi. Le loro vicende riporteranno alla luce profonde ferite che cercheranno di guarire. André perdonerà suo fratello per averlo abbandonato? E Fabio, riuscirà ad accettare il suo passato? Nonostante le rivelazioni, i conflitti ed i rancori, i due fratelli riusciranno a riconciliarsi, ritrovarsi e superare il dolore del passato.

Archivio Storico Luce: tutte le immagini e i fotogrammi più belli di come eravamo rivissute attraverso i documentari e i video che hanno fatto la storia del nostro Paese.




Cinema a Milano


Cinema nei dintorni di Milano